Piccoli e piccanti, i ravanelli, perfetti per le insalate estive sono verdure ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo. Diuretici, disintossicanti e anche rilassanti, possono essere gustati sia crudi che cotti. Oggi sono note le proprietà depurative ed è stata dimostrata la sua efficacia come alimento calmante della tosse. Il ravanello è anche un aiuto naturale nella cura di diverse patologie come l’asma, le affezioni polmonari in generale e l’inappetenza.
I ravanelli contengono molto zolfo, il che li rende perfetti come elementi capaci di bilanciare il PH della pelle e allo stesso tempo disintossicare il sangue. Inoltre, sono fondamentali per chi segue una sana alimentazione e una dieta per dimagrire perché contengono poche calorie (solo 11 per 100 grammi): sono composti per lo più di acqua e sono anche facili da coltivare nel vostro orto sul balcone!
I ravanelli vantano numerose altre proprietà terapeutiche che vengono sfruttate soprattutto in fitoterapia. Aiutano il rilassamento dei muscoli e del sistema nervoso; sotto forma di infusi e decotti possono essere utilizzati contro le infezioni delle vie respiratorie. Associando il succo di ravanello a quello d’ananas (in porzioni 2:1) e assumendolo per un mese intero si ottiene un’azione disintossicante, ma il succo di ravanello può essere gustato anche da solo per depurare il fegato.
Inoltre viene usato per curare le ferite della pelle e per facilitare la cicatrizzazione in caso di bruciature. In questo caso basta bere un cucchiaio grande di succo di ravanelli prima di ogni pasto per sfruttarne tutti i benefici. Possono poi essere centrifugati per assaporarne le sostanze nutritive, mentre con le foglie di ravanelli è possibile preparare decotti: basta lasciarle seccare al sole fino a che non scricchiolano al tatto e usarli per infusi benefici.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…