Quali terme per la sinusite? Ecco dove fare una cura efficace

Come vi abbiamo già descritto per curare la sinusite sono di solito prescritti farmaci anti congestionanti ed anti infiammatori e a volte persino antibiotici, ma se la patologia tende a diventare cronica può essere davvero efficace provare dei rimedi naturali come le grotte di sale o le terme. Ecco allora, selezionati per voi, cinque centri termali specializzati per la cura della sinusite. Provateli, soprattutto quando la sinusite colpisce i bambini!

  • Abano Terme, il più antico centro termale d’Europa, nel cuore del Veneto, è sicuramente una delle mete più apprezzate per chi vuole curare la sinusite con l’acqua termale. Qui vengono effettuate inalazioni e aerosol con acqua termale per prevenire e curare le principali affezioni dell’apparato respiratorio sia negli adulti che nei bambini. Ci sono anche terapie ad hoc per i fumatori.
  • Altro centro termale di eccellenza è Tabiano. Le terme di Tabiano, denominate anche oasi del respiro, sono un vero toccasana per chi soffre di sinusite e di altre patologie respiratorie. Quella che viene proposta è una terapia naturale che aiuta a limitare l’uso di farmaci e apporta benefici fin da subito. Inoltre la famosa acqua di Tabiano può anche essere acquistata in farmacia ed usata a casa per degli efficaci lavaggi nasali anti sinusite.
  • Sul lago di Garda potrete invece visitare le terme di Sirmione con cure inalatorie all’avanguardia per prevenire e alleviare i sintomi della sinusite. Potrete provare ad esempio la doccia nasale micronizzata, l’inalazione caldo-umida, varie tipologie di aerosol, l’humage e l’irrigazione nasale, tanti modi diversi (da scegliere insieme al consiglio degli specialisti) per introdurre nell’apparato respiratorio l’acqua termale e il gas in essa contenuto.
  • Un programma termale pensato apposta per chi soffre di sinusite è anche proposto alle terme di Porretta, sull’appennino bolognese. Qui sgorgano acque sia sulfuree che salsobromojodiche, che sono molto efficaci per la cura, la prevenzione e la riabilitazione dell’apparato respiratorio e non solo. In particolare broom e iodio hanno un’azione antisettica sulle mucose, mentre lo zolfo ha un’azione fluidificante.
  • Per chi vive nel sud Italia sono invece assolutamente da provare le terme di Ischia. Con irrigazioni, insufflazioni e lavaggi nasali si ottiene un’azione combinata antinfiammatoria, antisettica e decongestionante che aiuta a ridurre i sintomi della sinusite anche cronica. Abbinate i benefici dell’acqua termale al clima mite di Ischia e l’effetto è assicurato!

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa