Quali terme per la sinusite? Ecco dove fare una cura efficace

Come vi abbiamo già descritto per curare la sinusite sono di solito prescritti farmaci anti congestionanti ed anti infiammatori e a volte persino antibiotici, ma se la patologia tende a diventare cronica può essere davvero efficace provare dei rimedi naturali come le grotte di sale o le terme. Ecco allora, selezionati per voi, cinque centri termali specializzati per la cura della sinusite. Provateli, soprattutto quando la sinusite colpisce i bambini!

  • Abano Terme, il più antico centro termale d’Europa, nel cuore del Veneto, è sicuramente una delle mete più apprezzate per chi vuole curare la sinusite con l’acqua termale. Qui vengono effettuate inalazioni e aerosol con acqua termale per prevenire e curare le principali affezioni dell’apparato respiratorio sia negli adulti che nei bambini. Ci sono anche terapie ad hoc per i fumatori.
  • Altro centro termale di eccellenza è Tabiano. Le terme di Tabiano, denominate anche oasi del respiro, sono un vero toccasana per chi soffre di sinusite e di altre patologie respiratorie. Quella che viene proposta è una terapia naturale che aiuta a limitare l’uso di farmaci e apporta benefici fin da subito. Inoltre la famosa acqua di Tabiano può anche essere acquistata in farmacia ed usata a casa per degli efficaci lavaggi nasali anti sinusite.
  • Sul lago di Garda potrete invece visitare le terme di Sirmione con cure inalatorie all’avanguardia per prevenire e alleviare i sintomi della sinusite. Potrete provare ad esempio la doccia nasale micronizzata, l’inalazione caldo-umida, varie tipologie di aerosol, l’humage e l’irrigazione nasale, tanti modi diversi (da scegliere insieme al consiglio degli specialisti) per introdurre nell’apparato respiratorio l’acqua termale e il gas in essa contenuto.
  • Un programma termale pensato apposta per chi soffre di sinusite è anche proposto alle terme di Porretta, sull’appennino bolognese. Qui sgorgano acque sia sulfuree che salsobromojodiche, che sono molto efficaci per la cura, la prevenzione e la riabilitazione dell’apparato respiratorio e non solo. In particolare broom e iodio hanno un’azione antisettica sulle mucose, mentre lo zolfo ha un’azione fluidificante.
  • Per chi vive nel sud Italia sono invece assolutamente da provare le terme di Ischia. Con irrigazioni, insufflazioni e lavaggi nasali si ottiene un’azione combinata antinfiammatoria, antisettica e decongestionante che aiuta a ridurre i sintomi della sinusite anche cronica. Abbinate i benefici dell’acqua termale al clima mite di Ischia e l’effetto è assicurato!

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa