Pineberry: tutto quello che c’è da sapere sulla fragola bianca

Conosciuta anche come fragola albina, la fragola bianca o pineberry è un frutto che ricorda nella forma la comune fragola rossa ma che si contraddistingue per sapore e colore differenti. Dal punto di vista estetico, la pineberry è bianca con semi rossi, mentre dal punto di vista gustativo ha un sapore che ricorda molto quello dell’ananas.

È frutto di un’ibridazione avvenuta nel ‘700 e, nonostante nel corso del ‘900 sembrasse prossima a scomparire, grazie in particolare ai coltivatori olandesi questo particolare frutto è stato preservato. A partire dal 2010, infatti, la pineberry ha avuto numerosi apprezzamenti sui mercati ortofrutticoli e oggi sono disponibili semenze per coltivare la pianta in giardino.

Le proprietà della fragola bianca sono diverse e tutte peculiari per il benessere e la salute del nostro fisico. È un frutto mediamente più calorico rispetto alle fragole tradizionali, considerato l’alto contenuto di carboidrati, pari a circa 30 milligrammi per un etto di prodotto.

Si tratta di un alimento molto energizzante, in grado di conferire un apporto d’energia abbastanza rapido, però anche capace di mantenersi a lungo. La fragola bianca è ricca di vitamina C, ideale per rinforzare il sistema immunitario e contrastare i radicali liberi.

Questo prodotto è anche ricco di vitamina A, acido folico e sali minerali. Inoltre è importante sapere che la fragola albina ha proprietà ipoallergeniche, risultando per questo altamente digeribile anche per coloro che presentano intolleranza alle fragole.

Come si mangia la pineberry? Esattamente come la fragola rossa: fresca, in macedonia, come ingrediente per dolci e per preparare confetture. Non dimenticate che il suo gusto è molto diverso da quello a cui siamo abituati e molto vicino a quello dell’ananas, quindi attenzione agli abbinamenti che andrete a proporre!

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa