Supini, di lato, rannicchiati, a pancia in giù: come possiamo prendere sonno evitando di aggravare i dolori lombari e cervicali? Quali sono le posizioni migliori e quali accorgimenti tenere per rilassare la spina dorsale durante le preziose ore di riposo? Sappiamo che il sonno è fondamentale per il nostro benessere psicofisico ed è quindi importante creare le condizioni ideali per dormire bene e risvegliarsi davvero ritemprati.
Se soffri di mal di schiena in vari punti della spina dorsale, oltre alle posizioni corporee da tenere durante la notte, è importante considerare anche altri fattori, quali il tipo di cuscino, il materasso e la struttura del letto. Tutti questi elementi contribuiscono al nostro benessere ed è quindi importante considerare ogni singolo elemento.
Quali sono le posizioni migliori per dormire bene per evitare il mal di schiena?
La posizione peggiore per il mal di schiena è dormire a pancia in giù, in posizione prona. Dormire proni rende difficile mantenere la propria colonna vertebrale allineata in modo naturale, tendendo a creare un’incurvatura della spina dorsale. Rimanendo stesi in questo modo si esercita una pressione sulle articolazioni e sui muscoli che può arrivare ad irritare i nervi, provocando dolore, intorpidimento e formicolio agli arti. Si consiglia l’uso di un cuscino sottile e basso così da evitare di accentuare l’incurvatura della schiena. Se quella prona è l’unico modo in cui riesci a dormire, prova a mettere un cuscino sotto il bacino per alleviare l’effetto curvatura. Curiosità per noi donne: tale posizione aumenta lo sviluppo di rughe e danneggia la tonicità del seno ma aiuta a non russare.
Leggi anche:
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…