Supini, di lato, rannicchiati, a pancia in giù: come possiamo prendere sonno evitando di aggravare i dolori lombari e cervicali? Quali sono le posizioni migliori e quali accorgimenti tenere per rilassare la spina dorsale durante le preziose ore di riposo? Sappiamo che il sonno è fondamentale per il nostro benessere psicofisico ed è quindi importante creare le condizioni ideali per dormire bene e risvegliarsi davvero ritemprati.
Se soffri di mal di schiena in vari punti della spina dorsale, oltre alle posizioni corporee da tenere durante la notte, è importante considerare anche altri fattori, quali il tipo di cuscino, il materasso e la struttura del letto. Tutti questi elementi contribuiscono al nostro benessere ed è quindi importante considerare ogni singolo elemento.
Quali sono le posizioni migliori per dormire bene per evitare il mal di schiena?
La posizione peggiore per il mal di schiena è dormire a pancia in giù, in posizione prona. Dormire proni rende difficile mantenere la propria colonna vertebrale allineata in modo naturale, tendendo a creare un’incurvatura della spina dorsale. Rimanendo stesi in questo modo si esercita una pressione sulle articolazioni e sui muscoli che può arrivare ad irritare i nervi, provocando dolore, intorpidimento e formicolio agli arti. Si consiglia l’uso di un cuscino sottile e basso così da evitare di accentuare l’incurvatura della schiena. Se quella prona è l’unico modo in cui riesci a dormire, prova a mettere un cuscino sotto il bacino per alleviare l’effetto curvatura. Curiosità per noi donne: tale posizione aumenta lo sviluppo di rughe e danneggia la tonicità del seno ma aiuta a non russare.
Leggi anche:
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…