Cos’è la moxa? A cosa serve? E quali sono i suoi benefici? La moxa è una tecnica che sfrutta i benefici del calore per curare malattie da raffreddamento, ma anche ansia e depressione!
Con la frescura autunnale arrivano anche i classici malanni stagionali e i primi raffreddori, e più ci avviciniamo all’inverno, più saremo a rischio di contrarre il nuovo virus dell’influenza 2016-2017. Il periodo più “caldo” sarà quello a ridosso della fine di gennaio, ma la diffusione del virus dovrebbe già cominciare a metà dicembre, per cui meglio prendere delle precauzioni. In particolare dovrebbero fare attenzione i cosiddetti soggetti a rischio, quindi bambini, anziani e donne in gravidanza.
Quest’anno l’influenza ci coglierà con stati febbrili, forti mal di testa e uno stato di malessere generale a cui potrebbero accompagnarsi anche muco, tosse e dolori muscolari e articolari. Attenzione anche ai sintomi gastrointestinali: secondo gli esperti questa nuova influenza potrebbe provocare nausea, vomito e diarrea.
Le modalità di contagio dell’influenza dell’autunno 2016 sono quelle che accomunano la maggior parte dei malanni stagionali. La trasmissione del nuovo virus influenzale può avvenire attraverso le goccioline emesse tossendo o starnutendo fin dal giorno prima della comparsa dei primi sintomi e fino a sette giorni dopo. Ci si può anche infettare entrando a contatto con oggetti contaminati dal virus influenzale, quindi portando le mani infette alla bocca e al naso, a contatto con le mucose.
Il medico deciderà in relazione alla sintomatologia, ma probabilmente prescriverà anche degli antivirali. La febbre invece richiederà paracetamolo e infine in caso di vomito e nausea verranno prescritti altri farmaci che possano alleviare le condizioni del paziente.
Le regole sono sempre le stesse: bisogna stare al caldo, coprirsi bene, mangiare leggero, possibilmente anche la minestra di verdure o il classico brodino di pollo. Si possono utilizzare aglio e cipolla perché hanno proprietà antisettiche ed espettoranti, mentre il miele è un ottimo rimedio naturale per la tosse. Sono consigliati anche i suffumigi, per aiutare l’organismo a sciogliere ed espellere il muco.
LEGGI ANCHE:
Come combattere l’influenza stagionale con l’alimentazione
Rimedi omeopatici naturali contro il raffreddore
Lascia un commento