HIIT, l’allenamento intensivo che tonifica e fa dimagrire velocemente

Si chiama HIIT, in altre parole High Intensity Interval Training, ed è un programma che si basa su allenamenti molto intensivi ed efficaci sia per chi ha bisogno di dimagrire sia per chi ha semplicemente la necessità di tonificare e rassodare.

Si tratta di un workout intensivo con momenti di intervallo che segue un programma di protocolli e di esercizi con un’intensità notevole, per cui consente di bruciare moltissime calorie, migliorare il metabolismo e rassodare pancia e glutei, punti critici per moltissime donne.

Ci si può allenare a casa e in palestra, anche se l’ideale sarebbe farsi guidare da un coach che possa motivarci anche a livello psicologico, perché è proprio dal momento in cui sentiamo il peso della fatica in poi che stiamo dando il meglio e stiamo bruciando di più. Questo tipo di workout si divide in quattro tempi. Si comincia con il riscaldamento, a cui segue l’allenamento vero e proprio con esercizi ad alta intensità cardio; l’allenamento si conclude con una fase di defaticamento e con lo stretching. Inutile dire che per un allenamento del genere bisogna essere almeno un po’ allenate, proprio perché la fase centrale del workout è veramente intensa, anche se nell’insieme l’allenamento non è lungo: dura appena 30 minuti, ma bisogna farlo almeno per tre volte a settimana. Ci si può allenare anche a casa, vi basterà seguire qualche personal trainer su Youtube, ma chiaramente allenarsi in gruppo ha un livello di coinvolgimento maggiore.

I vantaggi dell’HIIT

Se lo si segue in palestra è sicuramente più coinvolgente, considerato che allenarsi da soli e a casa non è sempre è molto stimolante. È un allenamento breve, per cui è l’ideale anche per chi ha poco tempo da dedicare alla palestra, ed è ottimale per pancia, fianchi e glutei. In breve un workout corto ma ad alta intensità, che migliora il metabolismo e ci consente di dimagrire in modo efficace, veloce ma soprattutto nei punti giusti. I benefici dell’allenamento HIIT riguardano in generale anche la nostra salute, perché alternare fasi intense a fasi di defaticamento fa bene al nostro cuore, migliora il funzionamento del sistema cardiovascolare e ha effetti benefici anche sull’umore.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa