Fitness: cos’è il Booty Barre e come funziona

Direttamente da Los Angeles arriva un nuovo tipo di allenamento che unisce tre discipline – pilates, yoga e danza – che fanno bene al corpo, alla postura e alla mente. Questa tecnica di allenamento si chiama Booty Barre e si esegue con la tipica sbarra utilizzata dai ballerini per fare gli esercizi di danza classica, uno strumento che viene usato sia come supporto che come resistenza. L’ideatrice di questa nuova disciplina di fitness è stata Tracey Mallet, una nota personal trainer con la passione per la danza, il fitness e non solo.

Ma in cosa consiste e come funziona questa disciplina? La Booty Barre si esegue a ritmo di musica ed molto efficace per scolpire e rassodare i muscoli dei glutei. Come già detto, questa disciplina innovativa unisce gli allenamenti, i movimenti e gli esercizi di danza classica al pilates e allo yoga.

Il Booty Barre unisce, quindi, gli esercizi eseguiti alla sbarra ad allenamenti di fitness che prevedono squat, affondi e slanci delle gambe. E’ proprio la sbarra che permette l’allenamento, la flessibilità dei muscoli e la tonificazione dei glutei. Questa tecnica di allenamento a dir poco particolare consente dunque di ottenere un fisico tonico, scolpito e allenato proprio come quello delle ballerine!

Una lezione di Booty Barre dura in genere un’ora e prevede un riscaldamento iniziale per sciogliere tutti i muscoli del corpo, seguito da una serie di esercizi per il potenziamento delle braccia, eseguiti anche con l’utilizzo di pesi e manubri leggeri. Successivamente vengono eseguiti altri allenamenti alla sbarra con l’obiettivo di potenziare e migliorare la flessibilità di gambe, fianchi, fascia addominale, tronco, busto e glutei. Senza abbandonare la sbarra si passa poi ad esercizi di fitness e pilates, fatti anche grazie all’utilizzo della palla da fitness. La Booty Barre, quindi, oltre ad essere una disciplina divertente e adattissima alle donne e alle ragazze, è in grado di sviluppare la potenza e il tono muscolare del corpo. In questo modo, infatti, si scolpisce gentilmente la silhouette grazie ad un allenamento che coinvolge i muscoli di tutto il corpo.

Leggi anche:
Pilates, gli esercizi più semplici prima di avvicinarsi a questa disciplina
5 posizioni yoga per addominali scolpiti

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa