L’acqua è salute: per il cuore, i muscoli e la mente.
Appena ci si immerge in una piscina o in mare, infatti, ci si inizia a muovere naturalmente senza nemmeno accorgersene e inoltre, l’escursione termica tra la temperatura del corpo e dell’acqua fa dimagrire automaticamente. Ecco perchè è bene unire l’utile al dilettevole degli esercizi in acqua facendo alcuni movimenti tonificanti per glutei e cosce.
Durante il lavoro del corpo in acqua, il sistema cardiovascolare, i muscoli, le articolazioni acquisiscono una particolare coordinazione ed equilibrio producendo:
E’, tuttavia, importante allenare il corpo poco alla volta, non esagerando con l’esercizio. La prima volta ci si può, infatti, sentire storditi e desiderare di riposarsi subito dopo. Ma questo è normale poichè, l’esercizio in acqua da l’impressione di essere leggero e semplice ma induce il corpo a lavorare anche di più che in assenza di acqua!
Esercizio 1
Esercizio 2
Esercizio 3
L’esercizio in acqua deve essere fatto correttamente in modo da drenare le tossine accumulate nei muscoli e permettere ai muscoli di ritrovare la flessibilità. La ginnastica in acqua ha, infatti, tante varianti: Acquastretching, l’Acquafitness, Acquatonic, Acquastep.
Alcune discipline acquatiche mirano soprattutto al divertimento e alla tonificazione muscolare. In realtà, oggi, la ginnastica in acqua sta diventando sempre più una nuova scoperta da molti punti di vista, tanto che molti insegnanti e fisioterapisti stanno studiando nuove discipline derivanti dall’acquagym che possano lavorare su diverse parti del corpo compreso il cardio, il relax, la postura ecc.
La stessa velocità e il numero di ripetizioni dei movimenti sono sviluppati in modo da sfruttare al meglio la resistenza all’acqua. Ad esempio, il ritmo sostenuto di esercizio rafforza il potere dell’acqua di creare onde per un buon massaggio.
L’ambiente acquatico è completamente in armonia con le arti del movimento: l’acqua copre il corpo e favorisce il rilassamento psichico, la concentrazione e la percezione del corpo. L’equilibrio è più facile e i gesti più fluidi. Anche per questo la nuova tendenza è quella di progettare esercizi con integrazioni yoga o tai chi adattati per l’acqua.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…