depressione
La depressione è una patologia molto che più o meno conosciamo tutti perché o ne abbiamo sofferto o abbiamo avuto a che fare con qualcuno che ne soffre. Probabilmente, però, non avete mai sentito parlare di depressione reattiva, un disturbo che può presentarsi a qualsiasi età e che riguarda soprattutto l’universo femminile e si cura attraverso un trattamento psicoterapeutico. Dunque ecco tutto quello che c’è da sapere sulla depressione reattiva: cos’è, i sintomi e come riconoscerla.
Si tratta di uno stato depressivo di solito legato a un avvenimento doloroso, che si manifesta come una reazione esagerata e sproporzionata rispetto alla normale reazione che si dovrebbe avere di fronte ad un evento simile. Può trattarsi di un problema personale o professionale, il tipo di causa non cambia la sintomatologia.
Di solito i sintomi della depressione reattiva si manifestano praticamente da subito rispetto all’evento che lo scatena e sono gli stessi della comune depressione quindi ansia, tristezza, repentini sbalzi di umore e l’attenzione sempre puntata sull’evento traumatico.
La strategia migliore per combattere la depressione reattiva è la psicoterapia: lo scopo, in questi casi, è quello di analizzare il problema per consentire al paziente di razionalizzarlo. Non sono indicati invece i farmaci che in genere si assumono per la depressione vera e propria. Nella maggior parte dei casi con la terapia si supera in poco tempo questo tipo di depressione, ma è bene non sottovalutare il problema.
LEGGI ANCHE:
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…