Country fitness, un nuovo modo per bruciare calorie

Lo sport, insieme a un’alimentazione equilibrata, è senza dubbio alla base di una vita sana e  insieme ci consentono di mantenerci in forma senza troppo fatica. Ma spesso ci lasciamo contagiare da un po’ di pigrizia perché, diciamolo, non per tutti la corsa o la sala attrezzi della palestra sono divertenti. Per fortuna ci sono altre attività come la Zumba, giusto per fare un esempio, che ci consentono di affrontare l’allenamento con una buona dose di divertimento, ma una delle ultime tendenze in tal senso è il Country Fitness.

È un progetto nato dall’idea di Nicolan Rosan, che ha pensato di rendere più divertente lunghe sessioni di allenamento aggiungendo pochi ingredienti fondamentali, che sono poi quelli che fanno la differenza. Questa disciplina mette insieme tante cose: musica country, coreografie dell’aerobica, e un abbigliamento tecnico palesemente ispirato al mondo del West. Insomma, lo scopo è quello di allenarsi replicando, almeno in parte, i tipici balli country nati dell’America dei cow boy, facendo esercizio fisico ballando e imparando le coreografie: si comincia da passi semplici e si mescolano con quelli dell’aerobica più tradizionale. Uno stile tutto nuovo, inedito, che a suon di musica e di balli vi consentirà di mantenervi in forma, migliorare la vostra qualità di vita, e mantenervi in salute.

Come funziona il country fitness

Come tutte le altre lezioni che si svolgono in palestra, il country fitness inizia con una fase di riscaldamento molto soft e si conclude con lo stretching, fondamentale al fine di evitare effetti collaterali post allenamento. Durante l’allenamento si balla in file disposte frontalmente o a quadrato seguendo un allenamento piramidale dove ma mano che si procede si riduce il numero delle ripetizioni ma si aumentano le serie.

In questo modo la parte inferiore del corpo lavora di continuo, motivo per cui il country fitness è un toccasana per gambe e glutei.

 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa