5 cose da sapere per indossare lenti a contatto in spiaggia o in piscina

[multipage]

Indossare lenti a contatto in spiaggia o in piscina può avere delle controindicazioni che è meglio conoscere per evitare di avere notevoli fastidi agli occhi.

Sebbene non sia impossibile indossare lenti a contatto in spiaggia o in piscina, la prima cosa da sapere è che nuotare con le lenti a contatto è pericoloso a causa della contaminazione batterica degli occhi. Nuotare con lenti a contatto, infatti, può causare infezioni oculari, irritazioni e condizioni potenzialmente pericolose come l’ulcera corneale. L’acqua può, infatti, ospitare innumerevoli virus e microbi pericolosi.

[/multipage]

[multipage]

Specialmente in piscina, se proprio usate le lenti a contatto, cercate sempre di indossare gli occhialini da nuoto. Anche in questo caso, se l’acqua entra negli occhi quando si nuota, è necessario rimuovere, pulire e disinfettare le lenti a contatto appena possibile per ridurre il rischio di irritazione o infezione.

[/multipage]
[multipage]

Le lenti a contatto rigide non devono mai essere indossate al mare o in piscina, specie se si nuota, in quanto sono più inclini a spostarsi dall’occhio. Le lenti a contatto ideali per mare e piscina sono le lenti monouso giornaliere in quanto opzione più sicura. In tutti gli altri casi, ricordatevi di pulire e disinfettare le lenti a contatto dopo il mare o la piscina.

[/multipage]
[multipage]

Al mare, a parte le stesse precauzioni da avere con lenti a contatto in piscina, un problema da tenere presente è anche l’eccessiva esposizione al sole che potrebbe essere fonte di disturbi per occhi e lenti a contatto. Ecco perché è fondamentale, una volta usciti dall’acqua, indossare degli occhiali da sole con filtro uv.

[/multipage]
[multipage]

Al mare un eventuale problema può essere determinato anche dalla sabbia perchè può capitare che qualche granello vada dentro gli occhi, situandosi fra l’occhio e la lente. In casi come questi non bisogna strofinare, per non aumentare il rischio di escoriazioni causate dalla sabbia sulla cornea. Qualora dovesse verificarsi una evenienza del genere, è importante permettere alla lacrimazione di far uscire il corpo estraneo ancor prima di togliere la lente a contatto. Se riportate danni o dolore a causa di sabbia e lenti a contatto, consultate l’oculista.

[/multipage]

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa