Bike Spinning, tutti i benefici per il corpo

Allenarsi con il Bike Spinning fa davvero bene e apporta un sacco di benefici per il corpo. Vediamo uno per uno i progressi fisici che si possono ottenere con questo allenamento indoor.

Bike Spinning brucia grassi e calorie

Sono stati condotti molti studi sui benefici dello spinning e del ciclismo indoor in generale. Prima di tutto, è stato notato come il bike spinning aumenti la frequenza cardiaca del 80% rispetto alla media, dato considerato “eccellente” quando si tratta di bruciare i grassi. In questo modo, grazie all’ausilio di cardiofrequenzimetri si può tenere sotto controllo in casa propria il ritmo dell’allenamento per ottimizzarlo al meglio sulle proprie esigenze e la prestanza fisica, età e stato di salute. Un allenamento di bike spinning di 45 minuti permette di bruciare circa 600 calorie.

Bike Spinning rinforza gambe

Il ciclismo è lo sport che mette in moto il più grandi gruppi muscolari del corpo: glutei, quadricipiti e bicipiti femorali. Facendo Bike Spinning si è in grado di allenare questi gruppi muscolari e di migliorare l’afflusso di sangue diretto ad ognuno di questi muscoli. Inoltre, il Bike Spinning aiuta a tonificare i glutei, rafforza i tendini e migliora la forza complessiva delle gambe.

Bike Spinning e sistema cardiovascolare

Il Bike Spinning è un allenamento ideale per migliorare il sistema cardiovascolare e la respirazione. Un esercizio costante migliora il flusso di sangue in tutto il corpo e aumenta la velocità con la quale l’ossigeno viene distribuito. Nel corso del tempo, ciò permette di migliorare le prestazioni cardiache e polmonari e aumentare la forma fisica generale.

Bike Spinning e postura

Oltre a migliorare la forza delle gambe, il Bike Spinning modella fianchi e spalle. Il miglioramento di questi muscoli aiuta a migliorare l’allineamento del corpo e la postura.

Bike Spinning e altri benefici per il corpo

Inoltre, poiché la maggior parte degli esercizi in bicicletta sono fatti da seduti, la pressione sulle articolazioni e ridotta e il rischio di lesioni si abbassa notevolmente.

Infine, con un allenamento bike spinning si ha il vantaggio di non doversi preoccupare delle cattive condizioni meteorologiche, non dover acquistare costose attrezzature e fare uno sport aerobico anche senza uscire di casa.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa