Benessere e fitness, i 7 sport che ci aiutano ad essere felici

[multipage]

Chi per un motivo chi per un altro, oggi quasi tutti pratichiamo qualche attività sportiva, o quantomeno ci proviamo. Per molti lo sport è un modo per mantenersi in forma e in salute, per altri anche la componente mentale diventa fondamentale, perché praticare un’attività fisica ci aiuta a scaricare lo stress e qualche volta, è il caso di dirlo, ci rende addirittura felici. In tal senso entrano in gioco le endorfine, sostanze chimiche prodotte dal nostro cervello dotate di un potere analgesico ed eccitante, il cui rilascio avviene in particolari circostanze come, ad esempio, quando si pratica attività fisica. E come il fumo o il cioccolato, anche le endorfine possono creare dipendenza, cosa che spiegherebbe, almeno in parte, l’esistenza di quegli sportivi incalliti che anche con il freddo e la pioggia, si infilano la tuta all’alba e vanno a correre al parco. Dunque se anche voi siete in cerca di questo tipo di ebbrezza, allora dovete assolutamente proseguire nella lettura di questo articolo, per scoprire quali sono gli sport che ci aiutano ad essere felici!

[/multipage]

[multipage]

Il nuoto

 

E’ un toccasana per la salute: a detta dei medici è uno degli sport più completi, perfetto per il cuore, contro il mal di schiena e anche contro l’obesità. E’ anche un alleato efficace contro stress, ansia e depressione, con notevoli effetti sull’umore. Provate a farvi una bella nuotata in piscina e vi sentirete stranamente rilassati, svuotati e di ottimo umore. Quale modo migliore per concludere una lunga giornata di lavoro?

[/multipage]

[multipage]

La corsa

 

Diciamolo: è uno sport che da un paio d’anni va molto di moda, ma soprattutto è un’attività poco impegnativa che si può praticare in qualunque momento della giornata, senza orari stabiliti né scadenze, uno sport che possiamo praticare quando possiamo e senza stressarci troppo. Avete mai sentito l’espressione runner’s high? E’ la tipica sensazione di euforia che molti runner riscontrano durante questo tipo di attività ed è frutto del rilascio delle endorfine, quindi la corsa è di sicuro uno degli sport che ci aiutano ad essere felici.

[/multipage]

[multipage]

Il ciclismo

Secondo diversi studi, e in particolare secondo l’opinione dello psichiatra John Ratey che ha dedicato un libro all’argomento, i pazienti che praticano questa attività registrano miglioramenti anche nei casi di gravi forme di depressione. Ci sono tantissime altre ricerche che confermano i benefici del ciclismo per il nostro cervello!

[/multipage]

[multipage]

L’aerobica

Parliamo di un’attività fisica molto intensa che contribuisce all’incremento dei livelli sierici di endorfine, con picchi che raggiungono il 500%, con un miglioramento generale dell’umore veramente notevole. E più è intenso l’allenamento, migliore è il benessere generale che ne deriva dopo.

[/multipage]

[multipage]

Il crossfit

E’ un allenamento molto intenso che non fa per tutti, diciamolo, perché combina una serie di esercizi che coinvolgono il sollevamento pesi, la ginnastica e il cardiotraining. E’ un toccasana per chi vuole perdere peso e aumenta il carico di endorfine, tanto da ridurre lo stress e di conseguenza la fame nervosa.

[/multipage]

[multipage]

Il ballo

Non è un vero e proprio sport, ma è un un’attività che si presenta come una grande alleata per la salute e per il benessere. E’ coinvolgente e divertente ed è anche una vera e propria pratica antinvecchiamento. Chiaramente mentre si balla si sviluppano endorfine, nonostante questa attività possa non essere molto intensa.

[/multipage]

[multipage]

Yoga

 

Lo yoga, così come molte discipline similari e derivate da questa, si basa sulla respirazione. Cominciare a respirare bene è il modo migliore per regolare l’attività del nostro cervello. Chi lo ha già praticato sa bene che dopo una lezione di Yoga ci si sente stranamente in pace con il mondo e con se stessi.

[/multipage]

 

 

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa