Sono ancora tanti gli italiani che comprano occhiali contraffatti sulle bancarelle delle località turistiche e nei mercatini. Ed è proprio di recente che il Daily Mail ha riportato il caso di una ragazza inglese sfigurata da un paio di occhiali “taroccati”, acquistati durante una vacanza in Spagna. Insomma gli occhiali contraffatti oltre a danneggiare l’economia, si rivelano una minaccia vera e propria ance per la nostra salute.
“Gli occhiali da sole non certificati espongono da un lato al rischio di danni agli occhi e alla vista a causa di lenti non a norma, e dall’altro possono provocare importanti reazioni allergiche alla pelle causate dalla non conformità dei materiali utilizzati per le montature stesse”, ha più volte ribadito il Prof. Francesco Loperfido, consulente della Commissione Difesa Vista e responsabile del servizio di Oftalmologia generale presso l’Unità Operativa di Oculistica dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
“Gli occhiali da sole di qualità, acquistati in canali di vendita sicuri, sono l’unico vero strumento che può proteggere i nostri occhi“, ammonisce ancora Loperfido. “Un’esposizione, prolungata o impropria, degli occhi ai raggi ultravioletti, provoca una disidratazione eccessiva e può portare a cheratiti attiniche. Può anche contribuire a danneggiare la macula (soprattutto a chi è esposto alla luce blu) ed essere quindi concausa di maculopatie”.
Quest’estate non comprate gli occhiali sulle bancarelle, costano poco ma non sono sicuri per la vostra salute. Acquistate i vostri occhiali solo ed esclusivamente presso i negozi di ottica, gli unici canali sicuri che garantiscono l’autenticità di un prodotto adeguato agli standard.
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…