6 consigli per raggiungere la maturità emotiva

La maturità emotiva è la capacità di saper gestire le proprie emozioni in relazione alle circostanze, saper prevedere e affrontare le difficoltà della vita e saper controllare le proprie frustrazioni, di qualunque natura esse siano.

Quante volte, infatti, ci siamo sentiti delusi dal nostro stesso atteggiamento in risposta a situazioni complicate? Anche la persona più forte e matura può restare talvolta preda delle proprie emozioni più improvvise e sconosciute: rabbia, dipendenza, delusione, abbandono.

Ci sono sempre due modi per reagire in presenza di emozioni negative: una infantile e una adulta. Un comportamento infantile può portare a rovinare molte cose nella vita di una persona; raggiungiamo la maturità emotiva, invece, quando gestendo al meglio le emozioni affrontiamo le difficoltà e le circostante con forte senso di responsabilità.

Ecco quindi 6 consigli per raggiungere la maturità emotiva.

Abituatevi agli imprevisti della vita

La vita non è fatta di programmi che vanno sempre per il verso giusto. La persona infantile si adira davanti agli imprevisti, la persona adulta li considera invece la normalità, e così la vita diventa una palestra in cui si accrescere la propria capacità di “problem solving”!

Apritevi emotivamente agli altri

Buttare via le corazze, aprirsi, raccontare i propri sentimenti e le proprie emozioni a qualcuno è spesso l’unico e il migliore dei modi per esorcizzare la paura che si ha di una situazione negativa. La classica chiacchierata con un’amica, insomma, vince sempre!

Quando siete in collera non esplodete subito

Questo è probabilmente uno degli obbiettivi più difficili da raggiungere, soprattutto dato lo stress che oggigiorno ognuno di noi vive sul lavoro, in famiglia e cosi via. Contenere la propria rabbia però, non significa non sfogarla in nessun modo e tenerla dentro, ma vuol dire non sfogarla contro le persone sbagliate e nel modo sbagliato, causando situazioni ancor peggiori.

Non perdete il vostro tempo a lamentarvi 

Smettere di reclamare è il modo migliore per promuovere dei cambiamenti. Le lamentele possono imprigionarci in labirinti senza uscita: agire di più e lamentarsi meno significa crescere a livello emotivo.

Sviluppate tanta tolleranza verso gli “haters”

La costante preoccupazione per ciò che gli altri pensano di noi è un atteggiamento poco adulto, oltre che totalmente inutile. Esistono ed esiteranno sempre i cosiddetti “haters”, ossia i gelosi della nuova generazione. Non rispondere alle polemiche altrui è il modo migliore per evolversi nella propria vita e raggiungere la maturità emotiva.

Imparate a dire addio a testa alta quando è necessario

Proprio come il bambino non vuole separarsi mai dalla sua bambola preferita, anche nell’adulto esiste talvolta un sentimento di attaccamento alle cose che non sempre ha molto a che vedere con il vero affetto. Diventare adulti anche emotivamente significa saper rinunciare a qualcosa o a qualcuno quando si capisce che è la cosa più giusta da fare, e farlo a testa alta.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa