Tema natale: come calcolarlo

di brandmade1


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il tema natale, detto anche tema astrale, carta natale o carta del cielo, è la raffigurazione dei pianeti nel cielo nel momento e nel luogo esatto in cui una persona nasce: soltanto conoscendo il nostro tema natale possiamo sapere quali sono stati su di noi gli influssi astrali nel momento in cui siamo nati. Attraverso l’interpretazione del tema natale un astrologo è in grado di studiare il carattere e la personalità di una persona, i suoi punti di forza ed i suoi lati deboli.

Ma come si calcola il tema natale?
Il calcolo del tema natale si effettua consultando alcuni documenti di astrologia chiamati effemeridi che permettono di risalire alla posizione esatta dei pianeti e dei punti cardinali nel tempo. Per calcolare il proprio tema astrale ogni persona deve conoscere non soltanto il giorno e il luogo di nascita ma anche l’ora precisa del primo respiro. Le informazioni ottenute dagli astrologi con la consultazione delle tabelle vengono poi raffigurate graficamente nella carta del cielo.

Il tema natale viene solitamente raffigurato come una ruota divisa in dodici spicchi: al centro della ruota c’è la terra ed in ogni spicchio un segno zodiacale. I segni zodiacali sono indicati in senso antiorario, dall’Ariete ai Pesci. Il diametro che unisce l’ascendente zodiacale (AS, segno che sorgeva ad est al momento della nascita) con il segno discendente (segno che tramontava ad ovest alla nascita) è chiamato linea dell’orizzonte e la carta astrale è disegnata in modo che questa linea sia orizzontale.

È normalmente indicato anche un altro diametro, chiamato meridiano, che unisce lo zenit (MC, il punto medium coeli in cui la verticale condotta dal luogo di nascita incontra la sfera celeste) al nadir (punto opposto allo zenit). Nella raffigurazione del tema astrale devono essere indicate anche le posizioni degli otto pianeti (Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone) e della Luna nel momento esatto della nascita.

Se disegnare il tema astrale ora è molto più semplice che in passato grazie all’utilizzo di alcuni programmi informatici, l’interpretazione del tema natale è abbastanza complicata. Per interpretare il tema astrale bisogna conoscere il concetto di case astrologiche: la linea dell’orizzonte ed il meridiano dividono la sfera in quattro quadranti che sono poi ulteriormente divisi in dodici spicchi di grandezza diversa utilizzando delle regole astrologiche di cui una delle più famose è il “Sistema Placido”. Ogni settore è denominato casa ed ogni casa astrologica ha una diversa influenza nei settori della vita.

Casa I: è la casa dell’ascendente e da indicazioni sulla personalità
Casa II: è la casa della finanza e dei soldi
Casa III: è la casa della famiglia
Casa IV: è la casa della vita domestica
Casa V: è la casa dell’amore
Casa VI: è la casa del lavoro
Casa VII: è la casa dei rapporti interpersonali
Casa VIII: è la casa del passato
Casa IX: è la casa della spiritualità
Casa X: è la casa del successo sociale
Casa XI: è la casa dell’amicizia
Casa XII: è la casa della salute

Un buon astrologo, valutando la posizione relativa dei pianeti e dei segni zodiacali nelle case al momento della nostra nascita è in grado di conoscere la nostra personalità e predire in modo più accurato il nostro oroscopo.

Ricordatevi però che l’interpretazione di un tema astrale è pur sempre soggettiva: se il responso delle stelle non vi convince non demoralizzatevi!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×