Trend&Style – Intervista a Mena Marano socio del brand Silvian Heach

di francesca


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Il vostro stile è affascinante e grintoso? In un capo cercate un elevato contenuto stilistico? Credete che la ricerca dei dettagli sia un punto fondamentale? Se a tutte queste domande avete risposto in modo affermativo, le proposte di Silvian Heach non possono mancare nel vostro guardaroba. L’azienda Arav Fashion nasce nel 2002 dall’idea dei suoi soci: Mena Marano e Giuseppe Ammauro. Fin da subito il brand decolla grazie al suo prodotto sempre alla moda con la possibilità di mixare e scomporre a piacere i vari capi della collezione fino ad ottenere i look più versatili, senza rinunciare alla comodità. Oggi, alla linea principale Silvian Heach, si affiancano: Silvian Heach Kids destinata al total look dei piccoli e Aston Martin dedicata ai maschietti dai 3 ai 16 anni di età, con un’ispirazione British. Abbiamo chiesto a Mena, quale sia la loro filosofia aziendale, le strategie che li hanno condotti al successo e le novità che ci aspettano nell’imminente. Scopriamolo insieme…

Visto il difficile momento economico, quali sono le strategie che Arav Fashion ha adottato per arginare la crisi?

“La nostra realtà non si è mai piegata davanti alla crisi. Abbiamo dato vita ad un prodotto che continua ad incrementare il numero delle sue estimatrici, raccogliendo consensi sia in Italia che all’estero. La base di questo successo ha due leve fondamentali: un costante processo di internazionalizzazione e un ampliamento del lifestyle del nostro brand di punta Silvian Heach. Per quanto riguarda il primo punto, riteniamo infatti che internazionalizzare sia un elemento importante per poter continuare a crescere con i ritmi che ci hanno visto protagonisti in questi anni di attività anche se, tengo a precisare, continueremo ad aprire nuovi punti vendita monomarca anche nel nostro Paese. Per quanto riguarda il secondo aspetto, abbiamo avuto ottimi feed back a seguito del lancio delle nostre fragranze SHOCK & SHINE e ci stiamo preparando a conquistare il mercato con la nostra nuova collezione di occhiali”.

Come si riesce a far combaciare esigenze commerciali con la parte creativa di un brand come il vostro?

“Prima di ideare un capo, una collezione, lavoriamo in sinergia con tutte le business unit dell’azienda al fine di dare vita ad un prodotto che sia il connubio perfetto tra ricercatezza stilistica, elevato rapporto qualità prezzo e l’esatta risposta alle esigenze del nostro target di riferimento. Questa formula ci ha permesso di crescere nel corso degli anni fino ad affermare la brand awareness del nostro marchio non solo a livello nazionale ma anche internazionale”

Quale credete sia la formula da adottare per riuscire ad avere successo nella moda?

“Anticipare le tendenze e offrire alle nostre consumatrici capi che siano in grado di vestirle in ogni occasione, attraverso dei mix and match glamour, sofisticati e mai banali”

Che cosa vi ha insegnato l’esperienza acquisita nel vostro settore?

“Gli oltre dieci anni di esperienza nel nostro settore sono stati anni di cambiamento che continua tutt’ora. Le nostre collezioni sono cresciute nel corso del tempo e questo aspetto è stato il risultato della prima regola alla base del nostro successo: continuare ad investire, anche in momenti come questo.  Investiamo in R&D, in nuovi progetti commerciali e soprattutto in capitale umano che per noi è l’elemento chiave di questa realtà, una realtà quasi tutta al femminile”

Parlateci ora della nuova collezione Primavera/Estate 2014?

“Per la prossima SS 2014, Silvian Heach dedica le sue proposte ad una donna attenta allo stile e al passo con le tendenze, che vuole offrire il meglio di sé in ogni occasione. Una donna che non è alla costante ricerca della perfezione, ma che vuole valorizzare il proprio lato migliore, quel lato che rende uniche tutte le donne e che va oltre i confini del tempo. Due i mood proposti grazie a cui ogni donna potrà trovare lo stile che meglio si adatta alla sua personalità: Real per una donna moderna e dinamica che è ben consapevole dei suoi punti di forza e vuole valorizzarli e Fresh, la linea pensata per una ragazza che si affaccia al mondo con l’entusiasmo della gioventù. Il leit-motiv delle nuove proposte è mixare cercando un equilibrio di colori e proporzioni che disegni un look affascinante e al tempo stesso attuale.”

Quali sono i capi must che consigliereste alle vostre acquirenti?

“Per la prossima stagione, più che mettere in luce dei capi specifici merita sicuramente evidenziare l’attenzione estrema ai dettagli e ai materiali che caratterizzano la collezione. Per una donna raffinata, abbiamo giocato con tessuti ricercati come i jacquard matelassé d’ispirazione barocca, i laminati, i tagli Chanel rivisitati che si combinano perfettamente con organze evanescenti che rilanciano un moderno bon ton. Per lo stile più casual, abbiamo introdotto i cotoni con ricami fluorescenti, il jersey fiammato, macchiato o dévoré insieme al denim e alla felpa. Infine, i bomber stampati o in felpa, le stampe foulard e floreali sono gli autentici must have della collezione.

Avete qualche progetto al quale tenete in particolare in cantiere?

“Come anticipavo, il prossimo progetto sul quale stiamo lavorando alacremente è il lancio della linea eyewear a marchio Silvian Heach. Abbiamo ideato e curato internamente il progetto composto da 18 modelli da vista e 7 modelli da sole proposti ognuno in una gamma di quattro varianti colore. Gli occhiali saranno distribuiti nel nostro Paese attraverso il canale wholesale specializzato degli ottici/optometristi. Per raggiungere questo obiettivo distributivo ARAV ha investito nella creazione di una rete vendita dedicata. Il prezzo indicativo con cui saranno distribuite sia le montature da vista che gli occhiali da sole sarà di 99,00 €.”

 Un personaggio che vorreste vestire e perché?

“In oltre dieci anni di attività, il nostro marchio ha vestito molte donne famose e bellissime ma la nostra massima soddisfazione la traiamo dall’osservare quotidianamente tutte le donne affascinanti, determinate e glamour che scelgono i nostri capi per dare vita al loro stile, senza paura di affermarsi e vivere appieno.”

Per concludere, un consiglio per essere sempre impeccabili?

 Molto semplice…vestire Silvian Heach!”

 

Articolo e intervista FRANCO LORENZON

Art direction VIVIELLA CHIAPPA

Rubrica proposta da www.focustofashion.com    

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