Tendenze scarpe 2012: Mary Jane, il nuovo must have

Scarpe, che passione! Le donne potrebbero rinunciare a tutto, ma non certamente a questo accessorio cosi importante in un outfit giornaliero. Le scarpe alte o basse che siano, rappresentano un punto centrale della moda, fin dalle origini, completando e arricchendo uno stile di per sé unico.

In concomitanza ai tanto attesi saldi di fine stagione, ecco giungere la stagione fredda, consentendoci cosi di correre al riparo con abiti e accessori acquistati recentemente. La moda invernale non va ancora in vacanza, e cosi approfittiamo delle ottime riduzioni sui prezzi da cartellino per essere trend e all’ultima moda.

In campo di calzature, un vero “must have” che ha segnato le tendenze 2012, è senza ombra di dubbio, il modello Mary Jane. Reinventato, ricreato, modificato, rimodellato, resta sempre un classico intramontabile. Tornate cosi a calpestare le passerelle di tutto il mondo, Mary Jane diviene uno dei modelli più richiesti e più apprezzati del momento.

Raffinata, ed elegante, si inserisce perfettamente in questa ondata di moda vintage, con spunti e influenze direttamente dagli anni passati. E’ il ritorno degli anni 20’ e 40’, un remake della classe, delle linee delicate, quasi accennate. La donna è romantica, ma sensuale, e sa definire se stessa, rivendicando la sua posizione accanto al sesso maschile. Ma diamo un’occhiata ai modelli appartenenti alle collezioni AI 2011/2012 che gli stilisti ci propongono e vediamo come sono state personalizzate.

Demy, la Mary Jane nata in casa Fornarina, è una deliziosa decolletè dalla punta tonda in vernice, con la cinghietta che attraversa il collo del piede. Un modello classico, che il brand italiano ha deciso di ricreare in chiave moderna: con un alto plateau e tacco stiletto alto 13 cm, Demy è la calzatura perfetta per uno stile da Lolita. Anche il marchio giovanile Guess presenta, in chiave del tutto personalizzata, il modello Lunima, in pelle nera e fibbia alla caviglia.

Nell’alta moda, Prada si sbizzarrisce creando delle vere opere d’arte. Mary Jane si veste in pelle di pitone in suede con tacco altissimo o sempre in suede, tacco 12 cm con cinturino largo. E’ elegante e raffinata la Mary Jane proposta da Christian Louboutin con rifiniture e cinturino in pelle di vernice nera. Louis Vuitton arricchisce le Mary Jane con numerosi fiocchetti e le personalizza mediante fascette.  Date un’occhiata ai vari modelli nella Photogallery, e scegliete anche voi le vostre preferite!

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa