Tendenze moda inverno 2015-2016, il fascino del velluto

[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_256147′]

Tra le tendenze moda dell’inverno 2015-2016 il velluto non passa certi inosservato. Un tessuto caldo per eccellenza, dall’aspetto regale e voluttuoso, una stoffa molto pregiata con cui in passato venivano realizzati gli abiti indossati dalle grandi dame di corte e che sposa alla perfezione una paletta cromatica molto flessibile. Il rosso sicuramente è tra i colori che meglio valorizzano l’aspetto tattile del velluto, una cromia carismatica e opulenta che esalta soprattutto gli abiti lunghi, come nel caso di Valentino che quest’inverno non si è certo fatto sfuggire il trend.

Sono abbastanza chiari, quindi, i motivi per cui ritroviamo molto spesso il velluto tra gli outfit più eleganti dell’inverno, ma questo non ci impedisce certo di indossarlo per andare in ufficio, sfoggiandolo su un bel completo giacca e pantalone, o di reinterpretarlo per renderlo più sbarazzino come nel caso degli abiti in pelle e velluto, un connubio che la dice lunga sulla personalità di chi li indossa.

Per esempio Emilio Pucci utilizza il velluto per dare sostanze alle stampe di abiti, pantaloni e maglie, mentre Valentino ce ne dà un’interpretazione più classica e formale, così come Dolce&Gabbana e Saint Laurent, che non potevano certo non lasciarsi ammaliare dal fascino di un tessuto misterioso e seducente.

Come indossare il velluto?

Un po’ alla volta, perchè indubbiamente ha un aspetto molto pesante e avvolgente, a meno che non decidiate di puntare su un total look mono colore in velluto, perchè non sempre mescolare stampe in velluto differenti premia l’outfit. In alternativa, se non vi sentite a vostro agio con un capo in velluto, potete valorizzare il look con un accessorio, una borsa o un paio di scarpe.

Abiti, bluse, completi, a voi la scelta! Intanto non perdetevi la nostra gallery, abbiamo raccolto per voi alcune delle proposte più interessanti dell’inverno 2015-2016.

LEGGI ANCHE:

Vestiti corti per l’inverno 2016, i più belli di stagione

Tendenze moda inverno 2016, torna alla ribalta il cappotto cammello