Moda e cibo, ecco le collezioni ispirate all’Expo Milano [FOTO]

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_213365′]

Pasta, pane, frutta e verdura sono i veri protagonisti delle collezioni Limited Edition ispirate a Expo 2015 che alcuni brand dedicano all’evento internazionale in corso a Milano da maggio ad ottobre 2015. Le case di moda strizzano l’occhio al tema food e danno libero sfogo alla creatività per realizzare delle collezioni originalissime e colorate, tutte all’insegna della moda da guardare e “da mangiare”. Da T-shirt ad abiti, da sneakers a sandali, da bracciali con charms ad anelli, passando per costumi, borse, foulard, calze e papillon, i brand hanno dato vita a veri e propri pezzi unici: ecco servita l’Expo fashion food 2015.

Gattinoni è forse quello che ha osato di più presentando una collezione di moda ispirata al cibo dove serve collier-forchetta, bracciali di pane e pietra dura e una vera e propria opera d’arte, il bread dress realizzato con pane e grano duro: bustino di spighe di grano, pantalone palazzo decorato con biscotti e salatini, bracciali di pane e diamanti e cappello oversize realizzato in grano duro.

Abbraccia il tema nutrizione e alimentazione di Expo 2015 anche Alessandro Enriquez che presenta con il suo brand 10×10 AnItalian Theory la sua prima capsule che diventa simbolo di italianità attraverso abiti ispirati alla tradizione gastronomica italiana, con stampe e colori tipici dell’Italia: spaghetti al sugo, maccheroni, farfalle, pizza e latte declinati su abiti da cocktail, gonne a corolla e bomber colorati.

Marella, invece, propone una capsule collection di t-shirt in cotone organico disegnate dall’illustratrice Annalisa Beghelli, la collezione #moodforfood Marella con stampe ispirate al food che giocano molto su creatività e ironia per dar vita ad una linea attuale e sostenibile. La capsule è stata presentata nello store di Milano poche settimane fa e sarà portata in giro per altre città italiane attraverso eventi in partnership con l’Accademia Barilla e Campari.

Vista la stagione calda, non possono certo mancare i costumi ispirati al tema food, con il bellissimo bikini a fascia di Calzedonia con frutta e la collezione SwimItaly di Arena per Expo 2015. I cibi e gli ingredienti principali della dieta mediterranea diventano i soggetti delle stampe dei costumi Tomatoes di Arena con pomodori, di quelli Chillies con peperoncini rossi piccanti, di quelli Lemons con limoni, dei costumi Espresso con moka e tazzine da caffè e di quelli Ice-Cream con coni gelato.

Anche le calzature, i gioielli, gli accessori e le borse sono stati contagiati dalla tendenza food e si caratterizzano per materiali organici, motivi che ricordano la nutrizione, pattern fruit e colori che ricordano il logo di Expo Milano 2015. La capsule collection di Alviero Martini 1^Classe ispirata all’alimentazione, ad esempio, propone borse in cotone 100% organico e inserti in pelle a concia vegetale con il marchio di fabbrica della cartina geografica reinterpretata in modo originale, raffigurando i continenti con prodotti alimentari tipici che li contraddistinguono. Anche i sandali Ballin con chicchi di caffè abbinati ad una bellissima pochette in tessuto e chicchi applicati, sono un bellissimo esempio di creatività sostenibile ispirata a Expo 2015.

Nella gallery trovate questi e molti altri esempi di collezioni di moda a tema food che omaggiano la sostenibilità e la responsabilità nei confronti del nostro pianeta e che si sono fatte contagiare dal tema della nutrizione e dell’alimentazione in tutte le sue forme e sfumature più estrose e originali.

Articoli recenti

  • Bellezza

Cambio look per Vanessa Incontrada: nuovo taglio di capelli in vista del ritorno a Zelig

Cambio look per Vanessa Incontrada: la conduttrice si mostra con un taglio corto e deciso…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Dal 2026 una tassa da 2 euro su Shein e Temu: ecco cosa cambia per i tuoi ordini

Dal 2026 scatterà un contributo fisso di 2 euro per ogni pacco sotto i 150…

% giorni fa
  • Attualità

Velo vietato alle studentesse sotto i 14 anni: l’Austria approva la legge

Il Parlamento austriaco vieta il velo islamico a scuola per le ragazze sotto i 14…

% giorni fa
  • Spettacolo

Roberto Benigni racconta San Pietro: perché il suo monologo su Rai 1 ha emozionato l’Italia

Un viaggio spirituale tra emozione, storia e fede nei Giardini Vaticani con la voce di…

% giorni fa
  • Attualità

Bonus bollette luce 2026, nuovo contributo da 55 euro per le famiglie: ecco a chi spetta

Torna l’attenzione sulle bollette elettriche: il governo studia nuove misure per alleggerire la spesa delle…

% giorni fa
  • Apertura

Addio a Sophie Kinsella: la penna dietro I love shopping si è spenta a 55 anni

Sophie Kinsella, autrice di I love shopping, è morta a 55 anni. A darne notizia…

% giorni fa