Foto di lil artsy L’estate è una stagione che porta con sé il desiderio di freschezza e leggerezza, ma ciò non significa che dobbiamo sacrificare lo stile, soprattutto in ufficio. Con l’aumento delle temperature, è fondamentale trovare un equilibrio tra eleganza e comfort, adattando il nostro guardaroba alle esigenze estive.Ecco alcune idee per affrontare l’estate […]
Milano Moda Donna: le novità dalle sfilate primavera estate 2010
Versace torna al suo DNA facendo sfilare una donna che punta dritto alla sensualità con microgonne, spacchi decisi e scollature mozzafiato. La palette, in linea con la scelta della maison, é forte e determinata. Anche per gli accessori il diktat é l’esagerazione: i tacchi delle calzature sfiorano i 18 cm!
La collezione Gianfranco Ferré si piega all’amore per l’architettura del suo fondatore. Seta e voile intonano un inno alla leggerezza tra pieghe e plissè e nuances neutre e naturali. Gli stilisti Tommaso Aquilano e Roberto Rimondi sono riusciti, forse meglio del solito, ad interpretare l’architettura iperfluida che caratterizzava il fondatore della maison.
Back to the roots anche per Dolce & Gabbana che disegnano una collezione-omaggio alla terra natale dei due stilisti, la Sicilia. La regione rivive le proprie tradizioni con pizzi neri, ricami, stampe floreali che riproducono paesaggi mediterranei e colori caldi. Torna anche l’oggetto-feticcio tanto amato dal questo marchio: la guàpiére che richiama gli anni Cinquanta.
Miuccia Prada, dal canto suo, non poteva non riproporre la sua donna-concettuale e confermare il minimal-chic come suo manifesto. Le forme sono essenziali e geometriche e si ispirano anch’esse agi anni Cinquanta. Un tocco di modernità lo abbiamo visto nel tailleur-bermuda, proposto anche con la culotte. Tra i suoi accessori la “It Bag” trasparente é destinata a diventare un must-have della prossima estate.
Fa un salto negli anni Ottanta la primavera-estate di Gucci. Frida Giannini firma una collezione che prende in prestito elementi dal mondo dello sport mixandoli con dettagli high-tech. Cinture e cinturini disegnano una donna super decisa che sceglie l’intramontabile bianco, il pacato grigio e il classico nero. Le stampe invece si colorano di blu, fucsia e arancio. E’ un omaggio allo storico passato del marchio la famosa borsa “Bamboo” che fece capolino alla fine degli anni Quaranta. La “New Bamboo” sfoggia un manico con dettagli in pelle e doppia tracolla di catene e pelle.
Il seguito ad un periodo di malattia torna Re Giorgio e, dopo aver smentito le voci di una possibile vendita del suo impero, lascia la porta aperta alla creatività. Ritrovato l’ottimismo, delinea una collezione piena di citazioni alla Bauhaus e alla Body Art. Riconferma il suo amore per i tagli precisi che vengono stamperati da colori forti come arancio, rosso, iris, viola e blu chiaro. Sono destinati dettare tendenza i pantaloncini arricciati che simulano le gonnelline. Il tocco di classe finale é dato dalle scelta delle scarpe basse anche per la sera.
Lascia un commento