Milano Moda Donna: le novità dalle sfilate primavera estate 2010

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Versace torna al suo DNA facendo sfilare una donna che punta dritto alla sensualità con microgonne, spacchi decisi e scollature mozzafiato. La palette, in linea con la scelta della maison, é forte e determinata. Anche per gli accessori il diktat é l’esagerazione: i tacchi delle calzature sfiorano i 18 cm!

La collezione Gianfranco Ferré si piega all’amore per l’architettura del suo fondatore. Seta e voile intonano un inno alla leggerezza tra pieghe e plissè e nuances neutre e naturali. Gli stilisti Tommaso Aquilano e Roberto Rimondi sono riusciti, forse meglio del solito, ad interpretare l’architettura iperfluida che caratterizzava il fondatore della maison.

Back to the roots anche per Dolce & Gabbana che disegnano una collezione-omaggio alla terra natale dei due stilisti, la Sicilia. La regione rivive le proprie tradizioni con pizzi neri, ricami, stampe floreali che riproducono paesaggi mediterranei e colori caldi. Torna anche l’oggetto-feticcio tanto amato dal questo marchio: la guàpiére che richiama gli anni Cinquanta.

Miuccia Prada, dal canto suo, non poteva non riproporre la sua donna-concettuale e confermare il minimal-chic come suo manifesto. Le forme sono essenziali e geometriche e si ispirano anch’esse agi anni Cinquanta. Un tocco di modernità lo abbiamo visto nel tailleur-bermuda, proposto anche con la culotte. Tra i suoi accessori la “It Bag” trasparente é destinata a diventare un must-have della prossima estate.

Fa un salto negli anni Ottanta la primavera-estate di Gucci. Frida Giannini firma una collezione che prende in prestito elementi dal mondo dello sport mixandoli con dettagli high-tech. Cinture e cinturini disegnano una donna super decisa che sceglie l’intramontabile bianco, il pacato grigio e il classico nero. Le stampe invece si colorano di blu, fucsia e arancio. E’ un omaggio allo storico passato del marchio la famosa borsa “Bamboo” che fece capolino alla fine degli anni Quaranta. La “New Bamboo” sfoggia un manico con dettagli in pelle e doppia tracolla di catene e pelle.

Il seguito ad un periodo di malattia torna Re Giorgio e, dopo aver smentito le voci di una possibile vendita del suo impero, lascia la porta aperta alla creatività. Ritrovato l’ottimismo, delinea una collezione piena di citazioni alla Bauhaus e alla Body Art. Riconferma il suo amore per i tagli precisi che vengono stamperati da colori forti come arancio, rosso, iris, viola e blu chiaro. Sono destinati dettare tendenza i pantaloncini arricciati che simulano le gonnelline. Il tocco di classe finale é dato dalle scelta delle scarpe basse anche per la sera.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Giorgio Armani ha sempre mantenuto uno stile sobrio ed essenziale. Celebre per il suo approccio minimalista, Armani ha spesso dichiarato: “Prima di presentare una collezione non mi stanco mai di eliminare, c’è sempre qualcosa di troppo”. Questo principio ha guidato la sua intera carriera, rendendo i suoi capi immediatamente riconoscibili e privi di fronzoli. Quest’anno […]

Realizzato a mano, con affetto. La passione per l’uncinetto è letteralmente esplosa negli ultimi anni. La pandemia, costringendo molti a restare a casa, ha facilitato la riscoperta o l’apprendimento di nuovi hobby. Inoltre, la crescente importanza della sostenibilità e dei prodotti artigianali sta trasformando queste scelte in vere necessità. Di conseguenza, la moda crochet è […]

Negli ultimi anni, il termine “thrifting” è entrato nel lessico comune, soprattutto tra i giovani e gli appassionati di moda. Ma cosa significa esattamente thrifting e perché sta diventando una tendenza così popolare? Il thrifting, in parole semplici, è l’arte di trovare capi d’abbigliamento, accessori e altri articoli di seconda mano, spesso a prezzi molto […]

Tra le tendenze più diffuse nel 2024 c’è anche lo stile boho-chic, che con i suoi abiti vaporosi ed eterei, ispirati agli anni ’70, e l’uso di materiali naturali tornerà a dominare le passerelle, dopo essere comparso sulla scena intorno ai primi anni 2000, indossato da modelle come Kate Moss, Sienna Miller e le gemelle […]