Quando si parla di Lusso, spesso e sovente ci si imbatte in articoli e accessori estremamente particolari. E’ il caso di un oculista indiano, che ha deciso di “impreziosire” con oro e diamanti un accessorio che sovente passa inosservato: le lenti a contatto. Nonostante il mondo stia avanzando in un grave momento di crisi economica, a quanto pare c’è chi al contrario cerca sempre di più forme disparate di lusso e ricchezza, da sfoggiare e da evidenziare.
L’idea è nata dalla mente di un oculista indiano, Chandrashekhar Chawan, che ha pensato bene di arricchire con materiali preziosi delle lenti che normalmente non si notano neppure. Sono realizzate in oro e diamanti e il costo, per poter sfoggiare questa ricchezza “oculare” si aggira dagli 11 ai 15 mila dollari. Esiste un modello base costituito da una lamina d’oro e da 18 piccoli diamanti, ma può variare nell’aggiunta di tipo di materiali e di pietre, a secondo dei gusti.
Durante un’intervista telefonica all’Ansa ha dichiarato : “Finora abbiamo ricevuto 9 ordini da India, Stati Uniti, Gran Bretagna e Dubai e ognuno con un design personalizzato. Al posto dei diamanti si possono usare smeraldi, rubini, zaffiri, anche senza la lamina d’oro. Ovviamente più si impreziosisce la lente, più lo sguardo è scintillante”.
La produzione e la creazione di questi veri e propri “gioielli” richiede circa un mese ed inoltre vengono realizzate in comunione con una gioielleria che provvederà a prendere con cura le misure del paziente. Non sono usa e getta, dato il loro notevole costo e possono essere usate per parecchi anni. Si tratta di un vero e proprio oggetto di vezzo, che potrà affiancarsi ai “gioielli classici” pret-a-porter, come collane, orecchini, bracciali e anelli.
Tuttavia dietro questo sinonimo di lusso si nasconde una giusta causa: infatti il ricavato delle vendite, è destinato a finanziare delle “vere” protesi mediche per pazienti affetti dalla sindrome di Steven Johnson, un devastante eritema che può portare alla cecità. Le preziose lenti create dall’oculista di Mumbai e realizzate dalla designer Sanjay Shah, verranno quindi messe sul mercato in edizione limitata e parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza. Un’ottima causa, quindi, se pensiamo che è un ottimo compromesso sia per i ricchi, che per i poveri.
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…