La settimana della moda a Parigi: tendenze autunno inverno 2010 e 2011

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Originalità, freschezza e modernità con un occhio che guarda sempre al passato: questo il punto in comune di tutte (o quasi) le passerelle. Vediamo le sfilate di Miu Miu, Louis Vuitton e Hermès.

Miu Miu:
Si sente la presenza di Twiggy nella collezione di Miu Miu tutta ispirata agli anni Sessanta. Le linee sono fresche e romantiche, ma danno sempre uno sguardo al passato. Sorprende la palette che accoglie un insolito arancio mandarino – anche nel make-up – come raro flash insieme al viola su uno sfondo molto nero oppure nudo ma illuminato da dettagli divertenti e accessori glossy.

Louis Vuitton:
Non compare un solo pantalone in tutta la sfilata: elemento profondamente femminile che caratterizza tutta la passerella, rigorosamente ispirata agli anni Cinquanta.
Tutte le creazioni sono firmate, come di consueto, da Marc Jacobs, che questa volta non inserisce eccessi fantasiosi e provocatori, ma una composta eleganza fatta di vitini da vespa, gonne ampie e sotto il ginocchio, code di cavallo e trucco leggero.
Ad aprire la sfilata c’è Laetitia Casta che stabilisce il tono di tutto lo show con la sua femminilità formosa ma delicata. Brigitte Bardot canta in sottofondo.
Tra gli accessori una sorta di prototipo della celeberrima Speedy, deliziosamente retro, rigorosamente in pelle, assai preziosa. La concezione di questo modello si fa risalire al 1930.

Hermès:
Bombette e cilindri, ombrelli e bastoni, panciotti e mantelli e molta pelle. Jean Paul Gaultier, firmando la collezione autunno-inverno di Hermès, ha rivelato inequivocabilmente la sua mano decisamente creativa.
La femminilità emerge dappertutto, anche dai dettagli più maschili, e una chiave di lettura divertita e giocosa è d’obbligo per interpretare una collezione che si prende molto sul serio ma che non si riduce mai ad essere seriosa.

Foto da Style.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Giorgio Armani ha sempre mantenuto uno stile sobrio ed essenziale. Celebre per il suo approccio minimalista, Armani ha spesso dichiarato: “Prima di presentare una collezione non mi stanco mai di eliminare, c’è sempre qualcosa di troppo”. Questo principio ha guidato la sua intera carriera, rendendo i suoi capi immediatamente riconoscibili e privi di fronzoli. Quest’anno […]

Realizzato a mano, con affetto. La passione per l’uncinetto è letteralmente esplosa negli ultimi anni. La pandemia, costringendo molti a restare a casa, ha facilitato la riscoperta o l’apprendimento di nuovi hobby. Inoltre, la crescente importanza della sostenibilità e dei prodotti artigianali sta trasformando queste scelte in vere necessità. Di conseguenza, la moda crochet è […]

Negli ultimi anni, il termine “thrifting” è entrato nel lessico comune, soprattutto tra i giovani e gli appassionati di moda. Ma cosa significa esattamente thrifting e perché sta diventando una tendenza così popolare? Il thrifting, in parole semplici, è l’arte di trovare capi d’abbigliamento, accessori e altri articoli di seconda mano, spesso a prezzi molto […]

Tra le tendenze più diffuse nel 2024 c’è anche lo stile boho-chic, che con i suoi abiti vaporosi ed eterei, ispirati agli anni ’70, e l’uso di materiali naturali tornerà a dominare le passerelle, dopo essere comparso sulla scena intorno ai primi anni 2000, indossato da modelle come Kate Moss, Sienna Miller e le gemelle […]