La settimana della moda a Parigi: tendenze autunno inverno 2010 e 2011

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Originalità, freschezza e modernità con un occhio che guarda sempre al passato: questo il punto in comune di tutte (o quasi) le passerelle. Vediamo le sfilate di Miu Miu, Louis Vuitton e Hermès.

Miu Miu:
Si sente la presenza di Twiggy nella collezione di Miu Miu tutta ispirata agli anni Sessanta. Le linee sono fresche e romantiche, ma danno sempre uno sguardo al passato. Sorprende la palette che accoglie un insolito arancio mandarino – anche nel make-up – come raro flash insieme al viola su uno sfondo molto nero oppure nudo ma illuminato da dettagli divertenti e accessori glossy.

Louis Vuitton:
Non compare un solo pantalone in tutta la sfilata: elemento profondamente femminile che caratterizza tutta la passerella, rigorosamente ispirata agli anni Cinquanta.
Tutte le creazioni sono firmate, come di consueto, da Marc Jacobs, che questa volta non inserisce eccessi fantasiosi e provocatori, ma una composta eleganza fatta di vitini da vespa, gonne ampie e sotto il ginocchio, code di cavallo e trucco leggero.
Ad aprire la sfilata c’è Laetitia Casta che stabilisce il tono di tutto lo show con la sua femminilità formosa ma delicata. Brigitte Bardot canta in sottofondo.
Tra gli accessori una sorta di prototipo della celeberrima Speedy, deliziosamente retro, rigorosamente in pelle, assai preziosa. La concezione di questo modello si fa risalire al 1930.

Hermès:
Bombette e cilindri, ombrelli e bastoni, panciotti e mantelli e molta pelle. Jean Paul Gaultier, firmando la collezione autunno-inverno di Hermès, ha rivelato inequivocabilmente la sua mano decisamente creativa.
La femminilità emerge dappertutto, anche dai dettagli più maschili, e una chiave di lettura divertita e giocosa è d’obbligo per interpretare una collezione che si prende molto sul serio ma che non si riduce mai ad essere seriosa.

Foto da Style.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Jasmin Chew su Unsplash Grandi, lunghi, colorati o appariscenti, tutto affinché rubino l’attenzione. Stiamo parlando della tendenza degli accessori moda del 2024: orecchini maxi. Accessori indispensabili per dare personalità e decisione al tuo outfit estivo. Dalle forme inusuali a quelle classiche, dai colori sgargianti ai sempreverdi oro e argento, i maxi orecchini conquistano […]

Anche per la seconda serata del Festival di Sanremo occhi puntati sugli outfit degli artisti in gara e degli ospiti della kermesse canora. Tra questi Renga e Nek, che ancora una volta si sono distinti per la loro inconfondibile eleganza. I due colleghi e amici anche per la seconda puntata hanno indossato gli abiti di […]

I mocassini da donna sono caratterizzati da un’innata eleganza e combinano stile e comfort in un’unica calzatura. Queste scarpe versatili hanno fatto la loro comparsa nei guardaroba femminili come una scelta chic per varie occasioni. Sono ideali per l’ufficio e per completare un outfit casual, rappresentando la risposta perfetta per chi desidera aggiungere un tocco […]

La moda, si sa, è ciclica, e spesso tornano in passerella e nelle strade, capi di abbigliamento di epoche passate, rivisitate e rimodernate. E nell’Autunno Inverno 2023-2024, il guardaroba femminile si veste di uno spirito retrò, riportandoci indietro nel tempo agli iconici anni 2000. Se pensavamo che certi trend fossero ormai sepolti nel passato, ci […]

Che sia per un compleanno o per un evento speciale, regalare un profumo è sempre un gesto molto apprezzato da chi lo riceve, soprattutto se la persona in questione è molto cara. Regalare un profumo, infatti, significa essere certi di conoscere bene quella persona e di riuscire a stupirla con la giusta fragranza. Nella scelta […]