Alessia Xoccato è una delle più promettenti giovani designer italiane e ha le idee piuttosto chiare su cos’è la moda: “Espressione di cultura e della propria individualità”. Da bambina sgattaiolava nell’azienda di famiglia per rubare scampoli di stoffa e creare dei guardaroba per la sua Barbie… all’età di 8 anni sapeva già cosa voleva fare da grande: la stilista, ovvio, no?
Dopo gli studi artistici, lo IED di Milano e il master in Fashion Design presso la Domus Academy vince nel 2009 il concorso Next Generation promosso dalla Camera della moda e che le ha permesso di creare una piccola collezione e a sfilare a Milano Moda Donna e alla L’Oreal Fashion Week di Toronto. Nel 2010 fonda il suo brand, presenta la sua prima collezione ufficiale sia a Milano che a Parigi e nel 2012 si fa notare tra i finalisti dell’edizione Who Is On Next?, il concorso ideato da Vogue e Altraroma per stilisti emergenti.
Il marchio di fabbrica di Alessia Xoccato è la destrutturazione delle forme, la costruzione dei volumi, che diventano quasi architettonici e la scelta accurata dei materiali. Date un occhio alla sua collezione primavera estate 2013, difficile non innamorarsene al primo sguardo!
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…