[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_299189′]
Hai le gambe corte e cerchi in tutti i modi di sembrare più alta? Non temere, abbiamo quello che fa per te! Con gli abbinamenti giusti potrai guadagnare qualche centimetro slanciando la silhouette e allungando visivamente le gambe. Ecco 7 consigli di look per valorizzare le gambe corte e tante idee di outfit a cui ispirarti nella gallery!
Dimentica le gonne longuette e quelle a vita bassa e acquista solo gonne corte a vita alta capaci di farti sembrare più slanciata. Infatti più la gonna è corta più le gambe sembreranno lunghe! Se sei tra le fortunate che possono indossare la minigonna osa anche in inverno, indossando calze color carne o nere che ti slanceranno le gambe ancora di più.
Lo stesso discorso delle gonne vale anche per i pantaloncini. Per valorizzare le gambe corte scegli shorts a vita alta che visivamente sembreranno una prosecuzione delle gambe. Puoi sbizzarrirti con tutti i colori che vuoi, giocando con tinte forti e accese oppure tenui e scure, in base ai tuoi gusti e alle tue rotondità. Ricordati che uno shorts in denim a vita alta è sempre un’ottima soluzione per un outfit casual, soprattutto se portato con un crop-top che mostra la pancia o una canotta dentro ai pantaloni.
Anche se si tratta di pantaloni lunghi, scegli sempre la vita alta e modelli con la gamba aderente o comunque non eccessivamente larghi. Ad esempio, i jeans a vita alta slanciano la figura e armonizzano la parte superiore e inferiore del corpo. Eleganti o sportivi, i pantaloni sono un capo sempre perfetto per guadagnare un po’ di altezza, soprattutto se indossati con tacchi alti.
Evita assolutamente le giacche lunghe e quelle oversize, optando per giacche corte, meglio ancora se cortissime. D’estate è facile portare giacchini che arrivano appena sotto il seno o al punto vita, ma d’inverno è un po’ più complicato: l’importante è che l’orlo della giacca non scenda mai sotto i fianchi. Con una giacca lunga il rischio è quello di aumentare l’effetto gambe corte, facendoti sembrare ancora più bassa.
I look monocromatici fanno miracoli, sia che si tratti completi con gonna o pantalone, con o senza giacca, o di abitini monocolore. Lo spezzato, invece, accentua maggiormente le gambe corte, a differenza di un unico colore che farà sembrare la silhouette più lunga e armonica senza far percepire bene il punto esatto in cui finisce il busto e iniziano le gambe. Inoltre questo tipo di outfit è molto elegante e perfetto per occasioni speciali e cerimonie.
Se c’è una fantasia amica delle gambe corte è quella costituita dalle righe verticali. Meglio se sottili e black&white, le righe verticali possono contribuire all’illusione che le gambe siano più lunghe di quanto non siano nella realtà. Scegli camicie e pantaloni a righe verticali, ma anche tubini e gonne corte per slanciare la figura al massimo!
I tacchi, si sa, sono un toccasana per chi ha le gambe corte, soprattutto se scegliete scarpe con i tacchi color nude. Non solo sono delle calzaturare che stanno bene davvero con tutto, ma donano un effetto slanciato perché diventano una sorta di prolungamento delle gambe, creando continuità con lo stesso colore della pelle. Con questa tonalità potrai anche osare con sandali con il tacco intrecciati e cinturini alla caviglia, altrimenti vietati in qualsiasi altro colore per evitare di spezzare visivamente la gamba.