Scrivere partecipazioni di matrimonio: alcuni esempi 

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nelle tradizioni più classiche legate all’annunciazione del matrimonio, era d’uso far scrivere le partecipazioni ai genitori degli sposi. Ora questa “pratica” è andata un po’ in disuso, tuttavia molte coppie preferiscono ancora questa modalità. In questo spazio guardiamo più da vicino le frasi che non possono mancare all’interno di una partecipazione, con tutte le indicazioni utili per realizzarne il bigliettino perfetto per il nostro matrimonio.

Le partecipazioni di nozze devono essere pronte almeno tre mesi prima della cerimonia e possono essere inviate per posta oppure consegnate a mano agli invitati più vicini. Preferibilmente scegliete una carta con grammatura corposa, le buste che conterranno l’invito devono avere la stessa venatura della carta e anche la stampa, scritta con un font elegante e raffinato, deve essere fatta con cura.

Sulla partecipazione dovete scrivere il vostro nome e quello del partner (a sinistra lo sposo, a destra la sposa) e l’annuncio del matrimonio in una determinata Chiesa o Comune indicando la data e l’ora, sulla parte inferiore i vostri indirizzi e recapiti telefonici.

Assieme alla partecipazione si possono mandare anche gli inviti, bigliettini più piccoli che vanno allegati alle buste delle persone o le famiglie che si vogliono invitare anche al banchetto di nozze, dove verrà specificato il luogo e l’orario. In questo bigliettino è importante scrivere che è gradita la conferma, per poter dare il numero preciso al ristoratore e potersi organizzare al meglio.

Per chi ama uno stile più originale e moderno si può optare per la scelta di caratteri accattivanti, colori vivaci e diciture spiritose che rispecchiano la personalità della futura coppia. La cosa importante è mantenere un certo tono e una cura estetica impeccabile e curata nei dettagli, così da rendere sempre piacevole questo invito.

La busta con le partecipazioni non va mai sigillata, l’indirizzo e il nome dei destinatari sulle buste vanno scritti a mano. Le formule più classiche utilizzate per questo tipo di biglietti sono “Annunciano il loro matrimonio”, “Partecipano il loro matrimonio”, “Con grande gioia annunciano”, “Annunciano le proprie nozze”, “Si uniranno in matrimonio”, ecc. A queste frasi possiamo fare tutte le varianti del caso, talvolta le coppie più giovani preferiscono annunci meno informali.

Per avere un’idea di come scrivere una partecipazione di matrimonio perfetta, eccovi nella nostra galleria tutte le formule e le varianti che possiamo avere in base a chi la scrive e ai destinatari dei nostri biglietti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria