Cari promessi sposi, ecco 7 tradizioni di matrimonio che si possono dimenticare senza venir meno al bon ton.
Galateo della Cerimonia: durante i matrimoni, ad ognuno il suo posto!
- Lo sposo attenderà la macchina della sposa sul sagrato della chiesa, e grazie ai cellulari potrà avvisare la propria madre, qualora fosse in ritardo, per farla arrivare prima della futura nuora.
- Quando lo sposino vedrà avvicinarsi la macchina della sposa in lontananza dovrà recarsi in chiesa, ponendosi al suo posto fatidico, in piedi accanto alla fila di destra; durante il tragitto darà il braccio sinistro alla madre.
- La sposa scenderà dalla macchina accompagnata dal padre, che le aprirà la portiera aiutandola a scendere, e attenderà l’ingresso di tutta la folla in chiesa prima di entrare a sua volta, per ultima, accompagnata dalla marcia nuziale.
- Le posizioni saranno quindi, a partire dall’altare: madre dello sposo sulla sinistra, sposo, paggetti a seguire, sposa, padre di lei sulla destra, damigelle a seguire.
- A cerimonia iniziata invece le posizioni saranno: testimoni di lei sulla sinistra, testimoni di lui sulla destra; genitori di lei sulla sinistra, genitori lui sulla destra, poi a seguire i parenti di lei sulla sinistra e di lui sulla destra, gli amici di lei sulla sinistra, quelli di lui sulla destra.
- Qualora uno dei due avesse più invitati é buona cosa che gli amici in comune o alcuni degli amici del gruppo più numeroso si spostino dall’altro lato, per non far risultare troppo vuota e sbilanciata la chiesa da uno dei due lati.
- Esiste inoltre anche un galateo della cerimonia per quanto riguarda l’abbigliamento degli sposi: vietate per la sposa le scollature esagerate, bracciali e anelli e un trucco troppo pesante, mentre per lui assolutamente inguardabili i calzini corti, cerchiamo di non fare brutte figure almeno il giorno più importante della nostra vita!
Lascia un commento