Matrimonio

5 buone ragioni per sposarsi una seconda volta

Si è più consapevoli

Tra le buoni ragioni per sposarsi una seconda volta c’è la maggiore maturità acquisita con la precedente esperienza. Quando ci si sposa la prima volta si è spesso inesperti e non si comprendono tante dinamiche di coppia. Coltivare il rapporto è fondamentale, ma spesso questo naufraga. La seconda volta, invece, si è più coscienti dei problemi legati alla convivenza e li si affronta meglio. Insomma, le possibilità di successo aumentano con le seconde nozze!

Si sceglie con criterio

In seconde nozze si sceglie con maggiore criterio. Chi ha visto naufragare il primo matrimonio sceglie con maggiore consapevolezza anche la persona da risposare. Spesso può trattarsi anche di qualcuno che, a sua volta, ha un matrimonio alle spalle. Ebbene, per carattere, per attitudini e per gusti, la seconda volta si sceglie con più consapevolezza la persona con cui dividere la propria esistenza.

Aumentano le tutele

Tra le buone ragioni per sposarsi una seconda volta sicuramente c’è il fatto che, a dispetto della convivenza, il matrimonio conferisce maggiori garanzie. La successione per causa di morte, il diritto agli alimenti e l’obbligo di fedeltà, sono solo alcuni degli aspetti giuridici da tenere in considerazione. Per questo, prima di dichiararsi a favore della sola convivenza, è meglio informarsi a dovere.

Sposarsi fa bene

Perchè risposarsi una seconda volta? Perchè fa bene sia agli uomini che alle donne! Secondo diverse ricerche scientifiche, sposarsi aiuta ad avere uno stile di vita più salutare ed una psiche più equilibrata. Tutto ciò si riverbera sullo stato di salute in generale e sulla prevenzione di molte patologie legate allo stress, come l’ipertensione. Pare che chi si sposa e ha un matrimonio felice viva più a lungo e meglio. Insomma, un’altra buona ragione per farlo una seconda volta!

Bisogna crederci

Credere in un nuovo matrimonio è la cosa più difficile. Per questo spesso, anche se si hanno tante buone ragioni per sposarsi una seconda volta, si preferisce non farlo. Se però è un desiderio, andrebbe comunque coltivato. La sfiducia nei rapporti interpersonali, infatti, è spesso proprio la causa del loro fallimento. Crederci veramente, invece, può fare la differenza. E cosa c’è di più adrenalinico per la coppia che sposarsi?

Leggi anche:

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa