Test di gravidanza, quando farlo

Economici, pratici e soprattutto velocissimi! Sono i test di gravidanza presenti sui banchi di supermarket e farmacie, sempre più precisi nei risultati. Hanno raggiunto ormai una soglia di affidabilità pari al 99% e vengono scelti sia per la velocità di risposta (appena 5 minuti di attesa), sia per non dover chiedere l’intervento del medico, visto che questi test, che hanno un prezzo che varia tra i 13 a e i 20 euro, si acquistano liberamente senza prescrizione di sorta. Per rendere davvero sicura la risposta però è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni riportate e, soprattutto, scegliere il momento giusto per eseguirlo.

Questo “momento” varia in base al ciclo della donna. Se il ciclo è regolare, infatti, il test può essere attendibile già due giorni dopo il mancato arrivo della mestruazione, mentre le donne che hanno un ciclo irregolare dovrebbero aspettare almeno 12 giorni. Nel caso in cui il test risulti essere negativo ma le mestruazioni non fanno la loro comparsa, è bene ripetere il test entro un paio di giorni.

Se invece è stata assunta la “pillola del giorno dopo“, ovvero un contraccettivo d’emergenza, e le mestruazioni non compaiono, sarà utile ripetere il test dopo almeno 12 giorni dall’assunzione della pillola d’emergenza. Se è capitato di avere un rapporto sessuale a rischio gravidanza è inutile tentare il test dal giorno successivo; l’ormone Beta-Hcg (ormone presente esclusivamente nelle urine delle donne incinte) infatti, non è stato ancora rilasciato nell’organismo, quindi se anche vi fosse una gravidanza in corso, il test non potrebbe ancora metterla in evidenza.

E’ bene, anche in questo caso, aspettare 12 giorni dal rapporto. Lo stesso vale per le donne che pensano di aver avuto rapporti a rischio e hanno avuto in flusso mestruale lieve. E’ importante che il test di gravidanza venga eseguito al mattino, appena sveglie, quando le urine sono più concentrate. E’ preferibile non aver assunto liquidi prima del test ed è fondamentale che il kit del test di gravidanza venga conservato in un luogo non troppo caldo nè troppo freddo, al riparo da fonti di luce.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa