La gravidanza è un momento molto delicato per la donna che nel corso dei nove mesi subisce tanti cambiamenti fisici, ormonali o psicologici. Una ricerca ha dimostrato che durante la gravidanza le donne hanno bisogno di più affetto sia dal proprio partner che in generale dalle persone che gli vivono accanto: parenti, vicini di casa, colleghi ecc.
Durante la gravidanza la donna va incontro a tanti cambiamenti, non tutti positivi, e ai quali si possono aggiungere disturbi scatenati dallo stress e dall’ansia, su questi ultimi incide molto lo status sociale e l’ambiente in cui si vive.
Avere buoni rapporti sociali con i vicini di casa e con i membri della comunità in cui si vive aiuta la donna ad avere maggiore sicurezza e fiducia in se stessa, questo indipendentemente dal paese di provenienza, dallo status sociale e dalle condizioni economiche. Sentire l’affetto della gente aiuta a tenere lontana la depressione, l’ansia e tutte le complicazioni dovute queste pericolose condizioni psicologiche.
Una ricerca condotta dai medici dell’università del Michigan (Usa) ha preso in considerazione 297 donne afro-americane ed europee residenti negli Stati Uniti, tutte alla 32esima settimana di gestazione. Le donne che hanno problemi con i membri della comunità in cui vivono o si sentono discriminate soffrono in una percentuale maggiore di stress e pressione alta che si traducono in complicazioni per la gravidanza, come parto prematuro, perdite e dolori, nei casi più gravi ed esasperati si può persino arrivare ad un aborto spontaneo.
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…