In spiaggia con i bambini, il necessario per una giornata al mare

Avete mai visto una mamma al mare? Sembra sia in fase di trasloco: ahimè, sono ormai tramontati i tempi in cui per andare al mare bastava afferrare asciugamano e costume e mettere qualche solare in borsa, adesso in spiaggia vi occorre molto di più. Se per voi la spiaggia è sinonimo di bagni di sole, relax e letture sotto l’ombrellone, ci spiace deludervi, ma probabilmente non sarà mai più così, almeno fino a quando i bambini non saranno più cresciutelli, ma non vogliamo certo lasciarvi nel panico, quindi ecco una breve guida su come affrontare una giornata di mare con i bambini.

Cominciamo dalla scelta del posto, senza dubbio andrebbero evitate quelle zone con pietre o scogli, meglio una spiaggia sabbiosa, è sicuramente più sicura per i bambini e anche più divertente. Cosa ne dite, ad esempio, delle diverse tipologie di spiagge che offre l’isola d’Elba o i litorali “a prova di bimbo” della riviera romagnola? Partiamo dal presupposto che i bambini non sopportano il sole e non sono neppure interessati all’abbronzatura, quindi ciò che vi occorre innanzitutto per una giornata la mare tranquilla è rilassante è senza dubbio un ombrellone, seguito a ruota da creme solari a schermo totale, da riapplicare sulla pelle dei bambini ogni due o tre ore, specialmente durante le ore più calde.

Cercate di arrivare in spiaggia abbastanza presto in modo tale da accaparrarvi un posto vicino alla riva,  e poter tenere sottocchio i bambini più facilmente. Se il piccolo ha poco più di un anno attrezzatevi con una piscina gonfiabile, riempitela d’acqua e lasciate che vostro figlio ci sguazzi fino a quando ne avrà voglia, e non dimenticate paperelle e giocattolini.

Il cappello è una di quelle cose da mettere in borsa insieme alle creme solari per bambini e all’acqua, a una magliettina di cotone chiara, da fargli indossare nel caso in cui tiri un po’ di vento, fazzoletti di carta, secchielli e giochini da utilizzare in spiaggia, e ovviamente qualcosa da fargli mangiare per merenda. E ovviamente telo da bagno e scarpette da mare, di braccioli e canottino. Alcune mamme portano in spiaggia anche una piccola doccetta da riempire con acqua dolce per rimuovere la salsedine e il sale dalla pelle del bambino, specialmente se è molto piccolo o ha la pelle delicata. E voi come affrontate una lunga giornata in spiaggia insieme ai bambini? Non è nulla di traumatico, basta sapersi organizzare e pretendere la collaborazione del papà!

 LEGGI ANCHE:

Articoli recenti

  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa
  • Bellezza

Tendenze capelli inverno 2026: cinque sfumature per cambiare look con stile

Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Dopo oltre 30 anni ricompare la lebbra in Europa: cosa sta succedendo

La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…

% giorni fa
  • Salute

Farmacie online: i principali consigli per acquistare in sicurezza

L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…

% giorni fa