Gravidanza e concepimento: mamme con testosterone alto avranno figli più intelligenti
Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Alberta, i bambini nati da donne che presentano un tasso elevato di testosterone, hanno un quoziente intellettivo superiore alla media, e pare presentino tutti una certa predilezione per la matematica, le scienze e l’arte.
Le funzioni del testosterone sono molteplici, ma hanno effetti diversi, in relazione al sesso, su ossa, cervello, sistema metabolico, sistema riproduttivo e sugli organi di senso.
Se è vero che in molti casi le donne con alto livello di testosterone hanno problemi di eccessiva peluria, acne, capelli e pelle grassa, e in alcuni casi perfino problemi di fertilità , in compenso probabilmente avranno figli particolarmente intelligenti.
Presto gli studiosi dell’Università canadese riprenderanno le indagini sullo sviluppo del feto all’interno dell’utero materno, attraverso la risonanza magnetica funzionale, per capire esattamente come e quando avviene il passaggio da un’intelligenza normale ad una superiore alla media.
