fattorie didattiche
[multipage]
Una delle gite più apprezzate da adulti e bambini è la visita alle fattorie didattiche, quei luoghi affascinanti e divertenti all’aria aperta che propongono percorsi educativi tra animali, escursioni, giochi, laboratori ed esperienze a stretto contatto con la natura. In questo modo le aziende agrarie e zootecniche offrono l’opportunità a piccoli e grandi di conoscere le attività svolte, spiegando come avvengono le lavorazioni di determinate materie prime o l’allevamento di alcune specie di animali. Coltivare la terra, dedicare attenzione agli animali, scoprire il bosco e i suoi abitanti e provare i sapori delle tradizioni regionali sono tutte esperienze uniche da provare. Scopriamo insieme 4 attività che i bambini adoreranno nelle fattorie didattiche per programmare la prossima gita!
[/multipage]
[multipage]
Una delle attività più belle da fare in una fattoria didattica è il giro sul pony. Si tratta di un’esperienza che appassiona i più piccoli e che spesso, oltre al classico giro sull’animale, magari provando anche percorsi con birilli e barriere, prevede la possibilità di aiutare gli operatori a sellare il pony, a riportarlo nel box, a spazzolarlo a dargli da mangiare, come se fosse un vero e proprio amico.
[/multipage]
[multipage]
Un’altra attività divertente per bambini nelle fattorie didattiche consiste nella raccolta delle erbe officinali. Durante questa esperienza, i bambini potranno selezionare e raccogliere personalmente le erbe che hanno delle doti quasi “magiche” per quanto riguarda la salute e le malattie. Una volta raccolte insieme agli esperti, i più piccoli potranno testare le proprietà di tali piante attraverso specifici laboratori che magari prevedono la preparazione di creme, decotti e tisane, e di ascoltare storie sulle loro qualità speciali.
[/multipage]
[multipage]
Quanto sono curiosi i bambini? Tantissimo! Proprio per questo motivo, i percorsi dei sensi che si svolgono nelle fattorie didattiche prevedono la stimolazione dei cinque sensi con vari elementi presenti nelle strutture. Una volta bendati, i bimbi dovranno riconoscere odori e sapori, indovinare i suoni e i versi degli animali e riconoscere con le mani i vari attrezzi e gli elementi naturali del territorio. Attraverso percorsi tattili e uditivi, i bambini si divertiranno moltissimo a sperimentare e a sviluppare il proprio senso dell’orientamento e il proprio intuito.
[/multipage]
[multipage]
Per soddisfare la curiosità dei più piccoli sono perfetti i laboratori di trasformazione del prodotto nelle fattorie didattiche, poiché riescono a spiegare in modo concreto il processo di trasformazione che porta un ingrediente a diventare qualcosa di diverso e spesso di molto gustoso. Ad esempio, come fa il frumento a diventare pane? E il mais polenta? Oppure, come avviene la trasformazione del latte in formaggio o come si preparano le confetture partendo dalla frutta appena raccolta?
[/multipage]
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…