Giochi all’aria aperta per bambini, 7 idee per divertirsi anche in autunno

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Sono tante le idee per giocare all’aria aperta in autunno e i più piccoli lo sanno bene: non saranno certo le giornate più corte e le temperature appena più basse a fermarli! Se anche voi siete alla ricerca di sistemi per affrontare la stagione fredda con il sorriso, ecco qualche suggerimento che potrà tornarvi utile nei pomeriggi d’autunno. Avere un giardino privato o condominiale, un parco dietro casa o un boschetto vicino alla scuola potrebbe rappresentare un sano e divertente antidoto alla televisione e alle ore trascorse chiusi in casa. Se poi aggiungete anche la partecipazione fortuita di qualche piccolo animaletto che abita la natura, le foglie colorate e la grande voglia di fare dei bambini, la giornata prenderà subito un’altra piega. Dal bird-watching ai disegni sui sassi, dall’esplorazione del terreno alle bolle di sapone, ecco i giochi all’aria aperta più divertenti per bambini per le giornate d’autunno da accogliere con il sorriso.
[/multipage]

[multipage]

1. Aquiloni

Di solito è un must dell’estate, ma giocare con l’aquilone può diventare un’ottima soluzione per divertirsi anche nelle stagioni più fredde. Basta uno spazio all’aperto, un po’ di aria e il divertimento è assicurato. Il tutto può cominciare tra le mura di casa costruendo l’aquilone, dando così libero sfogo alla creatività, all’ingegno e alla manualità di tutta la famiglia. E via a correre in un prato a far volare il vostro rombo di carta colorata! Se poi il vento dovesse abbandonarvi, potete sempre ripiegare su una passeggiata all’aria aperta!
[/multipage]

[multipage]

2. Bolle di sapone

Le bolle di sapone piacciono a tutti, grandi e bambini, perchè hanno quel qualcosa di magico che incanta chiunque. Oltre a divertirsi con il classico barattolino di bolle tradizionali che si acquista in qualsiasi cartoleria, potete decidere di crearle homemade, prendendo un po’ di acqua e del sapone liquido. Il vantaggio è quello di poter realizzare anche delle bolle di sapone giganti che otterrete sfruttando il movimento del braccio e della mano e utilizzando un cerchio in fil di ferro su cui si creerà una membrana di sapone che andrà a gonfiarsi muovendo il braccio. I bambini rimarranno a bocca aperta e le ore scivoleranno via che è un piacere!
[/multipage]

[multipage]

3. Bird-watching

L’autunno, insieme alla primavera, è la stagione perfetta per avvistare gli uccelli migratori ed ecco che il bird-watching per bambini diventa una delle attività più interessanti da proporre ai più piccoli per imparare e, allo stesso tempo, divertirsi. Approfittate delle ultime giornate di sole e organizzate una bella gita nella natura, armandovi di un libro o di materiale informativo circa le specie di volatili che abitano le vostre zone e, ovviamente, dell’immancabile binocolo. Se poi i bambini dovessero prenderci gusto, regalate loro dei libri specifici sull’argomento e portateli nelle zone consigliate per il bird-watching ricchissime di uccelli. Il Parco del Delta del Po, ad esempio, è uno dei luoghi migliori in Europa per il bird-watching perchè vanta più di 300 specie diverse segnalate!
[/multipage]

[multipage]

4. Pozioni magiche

Alzi la mano chi non ha mai fatto intrugli con qualunque cosa capitasse a tiro? È forse uno dei giochi più intramontabili di sempre che affascina tutti i bambini e che li impegna per moltissimo tempo: le pozioni magiche. L’autunno, complici foglie, pigne, legnetti e il terreno umido, diventa la stagione perfetta per fare esperimenti, mischiare elementi e creare misture originali. Spesso le bambine amano inventare ricette che ci offrono soddisfatte e fiere, mentre i maschietti si divertono a sentirsi degli apprendisti stregoni. Insomma, che siano chef o maghi, le pozioni sono un ottimo passatempo all’aria aperta che renderà felici i vostri bambini. Da provare!

[/multipage]

[multipage]

5. Raccolta di foglie secche

Perchè non creare un raccoglitore con le foglie secche? Quest’attività può essere un bellissimo modo per entrare in contatto con la natura in maniera attiva, andando a stimolare la curiosità dei più piccoli e sviluppando qualche conoscenza in più su piante e alberi. L’autunno ha il grande vantaggio di regalarci le foglie secche, un dono prezioso per chi volesse fare una raccolta e una classificazione delle diverse specie, suddividendole ad esempio per colore, forma e tipo. Esistono anche molti parchi cittadini che accanto alle diverse piante hanno il nome comune e scientifico della specie, un modo pratico per imparare qualcosa di nuovo in maniera rilassata e piacevole. Se, invece, i bambini sono troppo piccoli per la classificazione, potete raccogliere le foglie secche ed utilizzarle a casa per creare lavoretti autunnali e disegni colorati da regalare o appendere in cameretta.
[/multipage]

[multipage]

6. Esploratori della natura

Giocare agli esploratori all’aria aperta è un’esperienza bellissima che mette i bambini a contatto diretto con la natura. Basta una lente d’ingrandimento e il vostro investigatore della natura è pronto! Setacciare il terreno, scoprire insetti e piccoli abitanti del suolo come vermiciattoli e formiche, sentire i profumi del sottobosco, trovare sassi e legnetti sarà un’attività totalizzante che appagherà i loro sensi. Se poi date loro un piccolo taccuino dove prendere nota di ciò che più li ha colpiti e dove poter disegnare gli abitanti della natura, unirete lo svago all’aria aperta al gioco costruttivo, capace di incentivare la fantasia e la creatività e di migliorare la fluidità del linguaggio.
[/multipage]

[multipage]

7. Raccogliere le castagne

L’autunno è sinonimo di castagne: perchè non andare a raccoglierle insieme? Non c’è niente di più bello di mangiare qualcosa che si è raccolto con le proprie mani e le castagne sono un ottimo modo per far provare questa sensazione anche ai più piccoli. Se siete in una zona dove non ci sono castagne, potete benissimo raccogliere castagne matte, pinoli, ghiande, pigne, sassi e tutto quello che la natura offre spontaneamente. Certo non tutto è commestibile, ma alcuni elementi possono benissimo diventare materiale da trasformare che vi terrà compagnia a casa. Largo spazio a pigne colorate, sassi disegnati con gessetti, ghiande dipinte con la tempera, lavoretti con le castagne e tutto quello che la fantasia vi ispira!
[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]