Le coliche del neonato sono un argomento di grande interesse per molti neogenitori. E’ importante distinguere le coliche nei neonati da altri motivi di pianto, in particolare dal reflusso gastroesofageo: un consulto con il pediatra, e le caratteristiche dei pianti del bambino, potranno aiutare.
Come si manifestano le coliche dei neonati
Le coliche interessano dal 5 al 25% dei neonati e si verificano tipicamente nelle ore del tardo pomeriggio-sera.
Le coliche dei neonati sono spesso definite, per convenzione, in base alla cosiddetta “regola del tre”: crisi di pianto prolungate e apparentemente inspiegabili, che colpiscono neonati sani, senza altri disturbi, per più di tre ore al giorno, tre o più giorni alla settimana per almeno tre settimane.
Generalmente si esauriscono entro i 3-4 mesi di vita.
Talvolta di parla di “coliche gassose” poichè spesso, piangendo, i neonati emettono aria dall’intestino, anche se non é certo che il mal di pancia sia la causa principale del fenomeno.
La tendenza a piegare le gambe flettendole sul pancino durante le crisi di pianto é considerata caratteristica delle coliche del neonato.
Possibili cause delle coliche
Sulle cause dell’insorgenza delle coliche sono state fatte diverse ipotesi:
Nessuna di queste ipotesi é stata definitivamente confermata ma esistono parecchi studi che confermano una relazione fra allergia alle proteine del latte vaccino e coliche. Tale allergia sarebbe responsabile soltanto di una parte dei casi, ma non avrebbe alcun ruolo negli altri.
Non esisterebbero, invece, “cibi proibiti” e si consiglia alle mamme che allattano di non eliminare alimenti dalla propria dieta, a meno che non si osservi una precisa correlazione fra l’assunzione di un determinato alimento e le crisi di pianto.
Coliche nei neonati: rimedi
Proprio a causa della incertezza sulle cause e del fatto che probabilmente i fattori coinvolti sono molteplici, sono diversi i tentativi da fare:
Mantenere la calma e la lucidità é importante per dare sollievo e sicurezza al bambino, anche se non riuscite a farlo smettere di piangere: ricordate che si tratta di un’esperienza comune a molti genitori, destinata a risolversi in poche settimane.
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…