Mamma

Allarme zaini pesanti, rischiosi per la schiena dei bambini

Zaini pesanti, i rischi per i bambini

Ma lo zainetto sulle spalle fa davvero male alla schiena? Assolutamente sì! Secondo l’Associazione Italiana di Fisioterapisti ogni 10 bambini, 5 soffrono di lombalgia, e anche se il peso dello zaino non influisce direttamente sulle malattie croniche della colonna vertebrale, senza dubbio provoca atteggiamenti posturali scorretti che poi richiedono di essere trattati e curati in modo localizzato. Inoltre uno zainetto troppo pesante può anche avere dei risvolti negativi sulla respirazione, costringendo l’organismo ad aumentare la frequenza del respiro a causa del peso.

[amazon_link asins=’B07D9BXCZY,B07CGNDB6D,B075FLNTYY’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0640161b-e824-11e8-9fbf-e32dcc8667b9′]

Cosa dice la legge?

Cosa dice la legge sugli zaini pesanti? Esiste una norma a tutela dei nostri bambini? Tutte le informazioni sugli zaini pesanti necessarie ai genitori sono contenute nel documento denominato “Chiarimenti in merito al peso degli zainetti scolastici”, elaborato nel 2009 dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal Ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali. Questo documento sugli zaini pesanti è stato anche inviato agli assessorati scolastici regionali e a tutti i dirigenti scolastici e riporta le raccomandazioni del Consiglio Superiore di Sanità, fatte anche tenendo conto della letteratura scientifica internazionale. Il documento è consultabile anche sul sito del Ministero della Salute. E’ ad esso che si possono ispirare i genitori.

Ma quanto deve pesare uno zaino scolastico? In linea di massima si può già anticipare che esso non deve eccedere il 10-15 per cento del peso corporeo dell’alunno che lo porta. Le raccomandazioni sugli zaini pesanti concernono però anche le caratteristiche dello zaino ed il modo in cui deve essere indossato. Inoltre è sempre preferibile scegliere zaini con le rotelle, che si portano a braccio. Il sito del Miur, sul peso degli zaini, fornisce tutte le informazioni, che si possono schematizzare come segue.

I consigli per i genitori

  • Partiamo dal principio che il peso dello zaino non dovrebbe superare più del 10% quello corporeo, di conseguenza mediamente lo zainetto di un bambino tra i 6 e gli 8 anni non dovrebbe andare oltre i 3 chili.
  • Lo zaino va portato su entrambe le spalle in modo tale che il peso venga scaricato in modo bilanciato, e non dovrebbe essere portato in spalla per più di 15 minuti. Quindi se il tragitto da casa a scuola è più lungo, meglio toglierlo alle spalle e trasportalo come una cartella, tramite il manico superiore.
  • Nella scelta dello zaino scolastico è meglio prediligere i modelli con schienale rigido, bretelle molto larghe e regolabili e che sia di un tessuto abbastanza leggero, in modo tale che non ci sia un ulteriore peso aggiuntivo oltre quello dei libri. Ma l’opzione migliore per la schiena è sempre il trolley con le ruote.

Come va usato lo zainetto

  • Lo zaino va riempito partendo dallo schienale, introducendo per primi i dizionari e i libri più pesanti.
  • Per indossarlo è meglio metterlo su un ripiano, girarsi di schiena, flettere le ginocchia e le anche, anziché la schiena, indossarlo e sollevarlo mantenendolo contro la schiena.
  • Le bretelle vanno regolate in modo che una spalla non pesi più dell’altra e in modo tale che la parte inferiore dello zaino on oltrepassi la linea delle anche.
  • Con lo zainetto in spalla non si corre.
  • Non va mai portato su una sola spalla.

Leggi anche:

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa