Spiaggia rosa, mare cristallino e tramonti unici: non è un sogno, è realtà | In Italia c’è la meta più amata al mondo

289
Spiagge rosa_Donnaclick

Spiaggia Creta Elafonissi_Donnaclick

Un fenomeno naturale affascinante, spiegato dalla scienza, che colora di rosa alcune spiagge in Italia e nel mondo: ecco dove si trovano.

Le spiagge rosa sono tra i paesaggi più sorprendenti e insoliti che la natura possa offrire. Sembrano irreali, modificate da un filtro o frutto della fantasia. Eppure esistono davvero, sparse tra l’Italia, il Mediterraneo e angoli remoti del mondo.

Il loro fascino risiede tutto nel contrasto tra la delicatezza del rosa e il blu del mare. Luoghi magnetici, spesso incontaminati, che conquistano ogni viaggiatore con il loro aspetto unico. Ma da cosa nasce questo colore?

Non si tratta di pittura o magia: la tonalità rosa ha origini naturali ben precise. Alcune spiagge devono il loro colore a microscopici frammenti di conchiglie, coralli e scheletri di organismi marini, che si mescolano alla sabbia bianca.

Il risultato è una tavolozza che cambia a seconda della luce, del vento, dell’umidità. In alcuni casi, come vicino alle saline, il colore rosa è legato ai cristalli salini che riflettono la luce creando sfumature spettacolari.

Le più belle in Europa e nel mondo

Tra le spiagge rosa più celebri troviamo Elafonissi, sull’isola di Creta, in Grecia. Qui il rosa si fonde con il bianco, bagnato da acque basse e turchesi: un paradiso accessibile e perfetto per tutta la famiglia.

Spostandosi in Indonesia, la Pink Beach dell’isola di Komodo è un sogno tropicale ancora poco battuto dal turismo di massa. I detriti dei coralli rossi danno alla sabbia una tonalità intensa che va dal pesca al rosa acceso.

Spiagge rosa_Donnaclick
Spiaggia rosa Budelli_Donnaclick

Le meraviglie italiane in Sardegna e Sicilia

Anche in Italia possiamo vantarci di avere due autentici gioielli. La spiaggia rosa di Budelli, nell’Arcipelago della Maddalena in Sardegna, è considerata una delle più belle al mondo. Situata a Cala di Roto, è protetta dal 1994: non si può calpestare, ma solo ammirare da lontano.

Più a sud, in Sicilia, c’è un’altra perla: la spiaggia di San Teodoro, vicino Marsala. All’interno della Riserva dello Stagnone, qui sabbia e saline regalano sfumature rosa che diventano poesia al tramonto. È un paesaggio che muta con le stagioni e regala ogni volta una luce diversa, sospesa tra cielo, mare e sale.