Lifestyle

I grandi classici dell’orologeria: i marchi più ricercati di orologi di secondo polso

Il fascino del vintage è sempre stato capace di catturare gli estimatori di orologi. Accessori che portano in sé la bellezza stessa del tempo e che, con il tempo che passa, diventano ancora più preziosi. Questo però non vale per tutti gli orologi di secondo polso. Ci sono marchi che hanno fatto la storia e modelli che sono tra gli imperdibili per gli appassionati. Vediamo quali. 

La meraviglia tecnologica di Rolex

È uno dei marchi di orologeria più famosi al mondo e per una buona ragione: avere al polso un Rolex significa indossare la più alta espressione di tecnologia e funzionalità. I modelli più celebri, non a caso, sono proprio quelli che hanno apportato una novità assoluta nel mondo della tecnologia. Infatti un Rolex Submariner usato è un vero status symbol. Non si tratta solo di un meraviglioso prodigio dell’arte orologiaia, ma anche di un pioniere della tecnica. Con questo modello nel 1953 la Rolex conquistava letteralmente gli abissi. 

Il lusso senza freni: orologi Cartier

Amare gli orologi e amare il lusso vanno solitamente di pari passo. Chi sceglie modelli vintage perché affascinato dalla loro storia non può rimanere indifferente davanti a un pregiato orologio Cartier secondo polso. Da uomo e da donna, i modelli della griffe fanno girare la testa agli appassionati di orologi e a chi colleziona gioielli di un certo prestigio: nessuno può sfuggire al lusso sfrenato di un Cartier, meglio ancora se ben conservato e dotato del suo astuccio originale. 

Patek Philippe per gli amanti dello stile classico

Nuovo o di secondo polso, un orologio di questo brand è sempre un classico. Oro e acciaio, quadranti tondi o squadrati contribuiscono a creare modelli senza tempo, che non temono le mode. Acquistare oggi un modello di Patek Philippe di secondo polso è un ottimo investimento: non passerà mai di moda e il suo prestigio crescerà con gli anni. Inoltre si tratta di modelli spesso molto classici, che si adattano bene allo stile di chi ama l’eleganza sussurrata.

Audemars Piguet usati, il fascino della complessità

Quando è il marchio stesso a definirsi “complicato”, si ha la certezza di avere davanti dei miracoli della meccanica e dell’orologeria. I minuscoli meccanismi di questo brand sono vere e proprie opere d’arte, prodigi dell’arte orologiaia e della tecnica al servizio di questi accessori. Precisione e tecnologia però non mettono in secondo piano lo stile. Gli orologi sono eleganti, sofisticati, perfetti per raccontare una personalità importante e decisa. 

Dove acquistare il tuo orologio di lusso usato?

Sei un amante del bello in ogni sua forma? Non puoi non avere in cassaforte almeno un paio di elementi dei marchi che abbiamo nominato. In base al tuo stile e alla tua personalità, scegli un brand e un modello che fanno per te. Oro, acciaio, cuoio, modelli legati a periodi storici particolari o a innovazioni della tecnica: tutto ciò che ami si può trovare a piccoli prezzi, ma dovrai fare attenzione alla scelta del rivenditore. Per non incappare in orologi falsi, chiedi sempre di poter vedere l’oggetto prima di acquistarlo. Presta attenzione agli accessori compresi come l’astuccio, la confezione, la garanzia di autenticità. 
Puoi chiedere la valutazione di un esperto se hai adocchiato un Rolex Submariner usato e non sei sicuro della sua autenticità. Altrimenti, rivolgiti direttamente a orafi e gioiellieri che vendono prodotti di secondo polso. Hanno gli strumenti del mestiere e l’esperienza adatta a riconoscere un modello originale e possono fare una valutazione corretta sia per il venditore che per l’acquirente. Avrai così la certezza di acquistare un pezzo di storia, di bellezza e di arte orologiera che potrebbe anche acquistare valore nel tempo.