Questa è la città in cui si vive di più e meglio, si trova proprio in Italia: migliaia di persone pronte a trasferirsi qui anche oggi
Veduta panoramica del borgo di Caltabellotta in Sicilia_Donnaclick
C’è un posto in Italia dove superare i 90 anni è quasi la norma: scopri cosa rende la vita così lunga e serena.
Il sogno di una vita lunga, serena e in salute non è più solo una speranza remota. In alcune zone del mondo è diventato realtà, tanto da attirare l’attenzione di scienziati, medici e persino aspiranti residenti.
Negli ultimi anni, diversi studi hanno individuato alcune aree definite “Blue Zone”: territori dove l’aspettativa di vita è sorprendentemente alta e dove gli ultracentenari non sono un’eccezione, ma la normalità.
Tra Giappone, Grecia, California e Costa Rica, anche l’Italia fa la sua parte. E non parliamo di metropoli o località famose, ma di piccole comunità che custodiscono un segreto prezioso: vivere bene e a lungo.
Sembra incredibile, ma questi luoghi sono spesso isolati, lontani dallo stress urbano, immersi nella natura e caratterizzati da uno stile di vita semplice, ma estremamente sano.
Dove il tempo sembra rallentare
Il primo angolo d’Italia ad essere stato riconosciuto come Blue Zone è la parte centro-orientale della Sardegna. In particolare, tra Ogliastra, Nuoro e la Barbagia di Ollolai, si registra un numero altissimo di centenari rispetto alla media nazionale. Basti pensare che in alcuni borghi sardi si contano più di 8 centenari ogni 1.000 abitanti, contro lo 0,38 registrato a livello nazionale. Una vera eccezione che ha suscitato l’interesse della comunità scientifica internazionale.
I fattori determinanti? Una dieta mediterranea povera di zuccheri e ricca di alimenti freschi, uno stile di vita attivo, poco stress e una rete sociale solida basata su relazioni familiari forti.

Ecco il borgo in cui si vive meglio e più a lungo
Oggi, però, c’è un altro luogo italiano che sta conquistando l’attenzione per la straordinaria longevità dei suoi abitanti: Caltabellotta, in provincia di Agrigento. Un borgo siciliano dove superare i 90 anni è quasi la norma. Qui, la percentuale di abitanti che ha raggiunto i 90 anni è salita dal 3,6% al 14%. Un dato eccezionale che si accompagna a una media di un centenario ogni 171 persone. Un piccolo record nazionale che ha messo il paese sotto i riflettori.
Il segreto? Anche in questo caso si tratta di una combinazione perfetta: dieta mediterranea, senso di comunità, poco stress e una vita scandita da ritmi naturali. In molti stanno già valutando di trasferirsi qui per migliorare la propria qualità della vita.
