Gossip & VIP

Stefania Orlando: “La vita da single mi piace. Al momento non penso all’amore e non lo cerco”

Stefania Orlando si racconta, tra presente e passo. La showgirl è protagonista di una lunga intervista, nel corso della quale ripercorre tante tappe del suo percorso di vita personale e professionale.

Stefania Orlando: “A 16 anni ero timidissima e insicura”

Il racconto di Stefania Orlando al Corriere della Sera inizia proprio dal passato e dalla scuola di portamento: “Mi ci iscrisse papà. Avevo sedici anni, ero timidissima, magrissima e altissima rispetto alle mie compagne di classe. Insicura perché mi sentivo diversa, camminavo tutta ingobbita per sembrare più bassa.(…) Al corso cercarono di insegnarmi ad essere più femminile. E finalmente trovai tante altre ”stampellone” come me”.

La showgirl è andata a vivere da sola quando aveva 18 anni e ha lavorato per 6 anni come agente immobiliare, prima che arrivasse la svolta: ” Un giorno ho venduto casa a un signore che lavorava all’ufficio casting della Fininvest, allora Mediaset si chiamava così. Mi convinse a fare un provino per la Corrida di Corrado“. Non venne presa, ma fun scelta come valletta di “Sì o no”, un programma con Claudio Lippi.

Stefania ricorda il miglior consiglio di Corrado: “Quando il regista Stefano Vicario, a fine programma, faceva dei primi piani su di me, per l’imbarazzo invece di sorridere mi venivano delle smorfie. Corrado mi disse: ”Il sorriso arriva dagli occhi, non dalla bocca”. Sacrosanto”.

Stefania Orlando

Nel 1994, poi, l’arrivo a “Scommettiamo che…?” come valletta di Fabrizio Frizzi: “All’inizio avevo un certo timore reverenziale per lui, poi dieci anni dopo abbiamo condotto insieme Piazza Italia su Raidue. Persona straordinaria. Ogni giorno mi chiedeva: ”Come stai?” e gli importava davvero. Per uno speciale su Sanremo mi portò a prendere lezioni di canto dal suo maestro di musica e le pagò lui”.

La vita da single di Stefania Orlando

Dal lavoro alla vita sentimentale, Stefania Orlando ricorda il matrimonio con Andrea Roncato, durato due anni: “Non mi piace dimenticare, ogni esperienza serve per crescere. Di Andrea conservo comunque un bel ricordo, mi ha insegnato molto, professionalmente, nel modo generoso e familiare di approcciarsi al pubblico. Poi nella vita le cose si trasformano, però gli vorrò sempre bene“. In seguito, un altro matrimonio con Simone Gianlorenzi, con un altro divorzio.

Adesso la showgirl è single: “La mia nuova vita da single mi piace. Del resto non ho mai avuto paura della solitudine, anzi, anche in coppia ho bisogno di prendermi i miei spazi e i miei tempi. La verità è che se da piccole non ci intortassero con la favola del fantomatico principe azzurro che corre a salvarci sul cavallo bianco, noi donne scopriremmo subito che possiamo salvarci da sole e che siamo complete anche così”.

Quindi la conclusione: “Amore è un concetto personale, anche l’amicizia a suo modo lo è, anche l’affetto per gli animali è molto appagante. L’amore può darti forza o indebolirti, è un’incognita. Al momento non ci penso e non lo cerco, poi magari arriva”.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa