Chi credeva che la crisi tra Chiara Ferragni e Fedez fosse solo un fuoco di paglia si è messo ormai con ogni probabilità il cuore in pace. I rapporti tra loro sono ai minimi termini, la decisione di non pubblicare più volti dei bambini sui social è solo una diretta conseguenza di quello che sta […]
Chi è Maria Rosaria Boccia nell’occhio del ciclone per il caso Sangiuliano
Il suo nome in questi giorni è rimbalzato su tutti i giornali dopo che la donna aveva ingraziato pubblicamente con un post su Instagram, il ministro della Cultura per la nomina (poi smentita dal ministero) a Consigliere per i grandi eventi.
Una smentita che ha subito fatto gridare allo scandalo, scatenando sui social un vero e proprio putiferio.
Ma chi è e cosa fa nella vita Maria Rosaria Boccia? Scopriamolo insieme
Un po’ di curiosità su Maria Rosaria Boccia
L’imprenditrice campana è nata a Pompei, ha 41 anni e ha conseguito una prima laurea in Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope nel 2005 e una seconda in Management all’Università telematica Pegaso nel 2023.
Maria Boccia è presidente di un’azienda che si chiama Fashion Week Milano Moda, che non ha, però, a che fare con la Fashion Week di Milano.
I suoi genitori possiedono una boutique di moda uomo e il fratello Marco un atelier di abiti da sposa. Anche lei era entrata nel settore del commercio di abbigliamento, ma ha presto imboccato altre strade.
Il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, riferisce che “tre anni fa è venuta in città con un’associazione di imprenditori di prodotti caseari, durante la festa della città che si tiene ad ottobre, e ha donato questi prodotti ai partecipanti che si recavano nel loro stand.
Nell’aprile scorso, durante un Festival della bellezza organizzato a Pompei, ha portato docenti universitari e medici, promuovendo diversi screening per alcune malattie.
Come si evince dal suo account Instagram @mariarosariabocciaofficial seguito da 48900 follower la donna frequenta da tempo gli ambienti politici. A maggio è stata avvistata con la deputata Annarita Patriarca di Forza Italia alla presentazione di una mozione per l’esenzione Iva per i trattamenti di chirurgia e medicina estetica, e a luglio era presente in sala stampa alla Camera per parlare di dieta mediterranea e tumori.
Maria Rosaria Boccia ha condiviso anche una foto con il ministro Lollobrigida durante un evento agli scavi di Pompei, un’altra alla Camera con il responsabile dell’Agricoltura per la nascita di un intergruppo, “Dieta Mediterranea: Nutrizione, Prevenzione & Cultura”, del quale lei si definisce “presidente del comitato organizzativo”.
Negli ultimi mesi, però, sono diventate sempre più frequenti le foto con il Ministro Gennaro Sangiuliano. La polemica tra i due non accenna a diminuire. La versione del ministro Gennaro Sangiuliano su Maria Rosaria Boccia appare piuttosto fragile.
Durante l’incontro con Giorgia Meloni, il ministro della Cultura ha confermato quanto affermato in una sua lettera, ossia di non aver mai utilizzato denaro pubblico per coprire le spese di viaggi e soggiorni dell’influencer.
Tuttavia, poche ore dopo, arriva una nuova smentita. L’influencer, tramite delle storie su Instagram, ha condiviso una mail ricevuta dalla responsabile della segreteria del ministero che contiene le carte d’imbarco sue, di Sangiuliano e di una terza persona, confermando, come già sostenuto dalla donna, che il ministero si occupava di “rimborsare tutte le spese”.
La questione che fa infuriare maggiormente Boccia è quella della nomina. Ieri, infatti, Sangiuliano aveva dichiarato di aver inizialmente pensato di affidarle il ruolo di “Consigliera per i Grandi eventi”, ma di aver poi rinunciato in seguito ai “potenziali conflitti di interesse” segnalati dal suo staff.
In sostanza, secondo il ministro, la nomina non sarebbe mai stata formalizzata. Almeno, questa è la versione fornita a una premier che, secondo fonti di Palazzo Chigi, era piuttosto irritata dalla situazione.
Meloni avrebbe insistito con Sangiuliano per assicurarsi che nessun documento riservato riguardante l’organizzazione del G7 Cultura, sottoposto a rigidi controlli di sicurezza, sia mai stato condiviso con Boccia.
Durante il confronto, durato un’ora e mezza, l’ex direttore del Tg2 avrebbe confermato che la donna non aveva avuto accesso a nessuna procedura o comunicazione sensibile legata all’evento organizzato dal ministero.
Ma Boccia non accetta di essere considerata una bugiarda. La donna, che il 26 agosto aveva pubblicato una delle tante foto in compagnia di Sangiuliano ringraziandolo per il ruolo appena ottenuto, ha portato alla luce ulteriori elementi a sostegno della sua versione. In primo luogo, un audio di una conversazione con uno dei dirigenti del Ministero, Antonio Mazza, in cui l’influencer gli comunica di aver già parlato con il suo collega Alessandro Ferrari, uno dei membri dello staff di Sangiuliano.
Boccia afferma di aver ricevuto un’email da Ferrari, di cui ha fornito una prova. Lo screenshot mostra la mail inviata dai due funzionari con l’oggetto “Contatti Gabinetto Ministero della Cultura” e il testo: “Gentilissima dottoressa Boccia, dando seguito a quanto anticipato per le vie brevi poco fa, le allego i contatti miei e del mio collega per qualsiasi esigenza legata alla sua nomina quale Consigliere del ministro ‘Per i Grandi eventi'”.
Il ministro ha dichiarato di averla conosciuta a metà maggio di quest’anno, ma lei ha smentito tirando fuori dal cassetto una foto del 5 agosto 2023 dove lei e il ministro sorridono felici e sereni.
La vicenda continua, dunque, a riempire le pagine dei giornali con una valanga di dichiarazioni di Boccia e foto con il Ministro Sangiuliano, immortalato sempre senza fede quando si trova in sua compagnia e il cui destino appare sempre più in bilico.
Foto Instagram