Mahmood, chi è la mamma Anna Frau?

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quando Blanco e Mahmood hanno vinto il Festival di Sanremo 2022 il primo pensiero lo hanno rivolto alle proprie mamme. Mentre Blanco è sceso in platea ad abbracciarla, Mahmood l’ha salutata dicendo che lei lo stava guardando dalla camera dell’hotel. Il suo nome è Anna Frau. Scopriamo qualcosa su di lei.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mahmood (@mahmood)

Chi è la mamma di Mahmood

Sarda, di Orosei, lo ha cresciuto da sola. Anna Frau ha sempre supportato il figlio. Il padre di Alessandro li ha abbandonati quando lui aveva solo sei anni e lo ha raccontato in ‘Soldi’, la sua prima vittoria all’Ariston.

“Sono cresciuto con mia madre, i vicini di casa erano mia zia, i miei cugini: mia mamma ha dodici fratelli, siamo una grande famiglia. Da bambino ero abbastanza tranquillo, leggevo molto, lo facevo più da piccolo che ora. Ero cicciotto e con gli occhiali, andavo in piscina, mia madre mi faceva vestire sempre con camicie sgargianti, diciamo che non passavo inosservato“.

La mamma, la sua prima sostenitrice: gli ha permesso di studiare, di conseguire il diploma e lo accompagnava dal maestro di musica, partendo da Buccinasco, dove lavorava, e portandolo a Baggio. “Lei mi ha fatto da padre e da madre” ha detto il cantante.

Quando Mahmood ha potuto finalmente raggiungere la madre e quando l’ha abbracciata le ha detto: “La ti la crediàs crasa“, che in sardo vuol dire “Non te lo saresti mai immaginato”.

Chi è Mahmood

Alessandro Mahmoud nasce a Milano il 12 settembre 1992 e cresce in uno dei più poveri quartieri della periferia, il Gratosoglio, coltivando una forte passione per la musica fin da bambino. Durante l’infanzia Mahmood subisce il primo, vero trauma: a seguito della separazione dei genitori vive e cresce solo con la madre, mentre il padre decide di tornare al paese d’origine abbandonando di fatto la famiglia.

All’età di dodici anni inizia a prendere lezioni di chitarra per poi virare sul pianoforte e sul canto tre anni dopo, quando prende lezioni private dal maestro Gianluca Valenti. Si diploma al liceo linguistico. Il pomeriggio, invece, prosegue gli studi musicali al Centro Professione Musica (Music Institute) di Milano.

Mahmood a X Factor 2012

Il culmine del suo successo arriva con la vittoria a Sanremo 2019 ma la sua carriera artistica ha inizio dal talent di X Factor nel 2012. Un trampolino di lancio per la sua carriera e nuove collaborazioni. Alla 69° edizione del Festival della Canzone Italiana porta quindi il brano Soldi, da lui scritto insieme a Dardust e Charlie Charles. Soldi è un brano autobiografico che racconta l’infanzia. Ripercorre il già citato abbandono del padre che emerge, potente, nella frase in arabo waladi waladi habibi ta’aleena, che significa “figlio mio, amore, vieni qua”, espressione che Mahmood si è anche tatuato sulla pelle.

Il rapporto con Blanco

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mahmood (@mahmood)


Mahmood e Blanco si sono incontrati per caso nello studio di registrazione. I due si ritrovano per salutarsi, ma un giro di pianoforte li convince che c’è la possibilità di scrivere un brano assieme. “È partito tutto da un accordo sbagliato”, ricorda Blanco. Mahmood scrive la sua parte in Sardegna, Blanco “nella cantina di casa”. Sono in gara insieme a Sanremo 2022 con il brano “Brividi”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria