Madonna
Madonna Louise Veronica Ciccone, meglio conosciuta come Madonna, è una cantante, attrice, produttrice discografica e imprenditrice statunitense.
Grazie alla sua personalità irriverente, provocante e trasgressiva, oggi Madonna è considerata una delle più influenti icone della musica pop di tutti i tempi.
Di recente l’artista è stata ricoverata per un’infezione batterica, costretta a interrompere il suo tour mondiale “Celebration”, che sarebbe dovuto partire il 15 luglio, pensato per festeggiare i 40 anni di successi.
Scopriamo qualche dettaglio sulla vita privata e professionale della grande cantante.
Madonna, all’anagrafe Madonna Louise Veronica Ciccone, nasce a Bay City, nel Michigan, il 16 agosto 1958, ha quindi 64 anni ed è del segno zodiacale del Leone.
Di chiare origini italiane (i nonni erano abruzzesi), Madonna trascorre la sua giovinezza a Detroit dove fa la cheerleader e, animata dalla voglia di sfondare nel mondo dello spettacolo, studia danza presso l’University of Michigan School of Music, Theatre & Dance.
Si trasferisce poi a New York City per perseguire la sua carriera artistica con solo 30 dollari in tasca. La sua ambizione viene però presto premiata e nel 1982 firma un contratto discografico con la Sire Records, pubblicando il suo primo album, “Madonna”.
La svolta arriva però con il suo secondo album “Like a Virgin” (1984), che le regala un successo strepitoso e la fama internazionale. Il singolo, che dà il titolo all’intero album, diventa subito un inno e le permette di diventare una vera e propria icona della cultura pop.
Da quel momento in poi, Madonna colleziona un successo dopo l’altro, continuando a rilasciare album di successo, con cui fa ballare tutto il mondo.
L’artista conquista subito il pubblico internazionale grazie al suo look trasgressivo, ma soprattutto alla costante capacità di reinventarsi come artista e a sfidare i limiti della musica pop.
Tra i singoli rimasti impressi nella memoria collettiva ricordiamo i brani “Material Girl“, “Papa Don’t Preach“, “Vogue“, “Like a Prayer“, “Ray of Light” e molti altri. Oltre alla sua musica, Madonna diventa famosa anche per le sue performance teatrali, il suo stile iconico e le sue controversie pubbliche.
Madonna fa il suo debutto anche sul grande schermo, partecipando a film come “Desperately Seeking Susan” (1985), “Evita” (1996), per cui riceve una nomination al Golden Globe come migliore attrice, e “W.E.” (2011) da lei scritto e diretto.
Madonna, soprannominata “The Queen of Pop”, forte del ruolo acquisito in questi anni, non rinuncia a esprimere opinioni forti su questioni sociali, politiche e di genere. Sostiene diverse cause come quella legata ai diritti LGBTQ+, all’empowerment femminile e all’AIDS Awareness.
Oggi Madonna è anche un’imprenditrice di successo. Ha lanciato diverse linee di moda, profumi e prodotti di bellezza, che hanno ottenuto un grande successo commerciale.
Nei suoi 40 anni di carriera Madonna ha venduto oltre 300 milioni di dischi in tutto il mondo. È stata inserita nella “Rock and Roll Hall of Fame”, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui sette Grammy Awards ed è oggi una delle artiste più pagate al mondo.
La sua influenza e il suo impatto sulla musica pop e sulla cultura popolare continuano a essere evidenti ancora oggi. Madonna rimane una figura intramontabile e una vera e propria leggenda vivente dell’industria musicale.
Oltre che per la sua carriera musicale, Madonna fa parlare di sé anche per la sua vita sentimentale. L’artista dopo un flirt con il collega Prince, nel 1985 si innamora e sposa l’attore Sean Penn anche se la loro relazione dura solo quattro anni e termina con le accuse di violenza domestica contro l’ex marito, accuse in seguito ritirate.
Dalla relazione con il personal trainer Carlos Leon, nasce la prima figlia di Madonna, Lourdes. Il nome fu scelto dall’artista per il desiderio della madre di andare in pellegrinaggio proprio nella cittadina francese. Pellegrinaggio, purtroppo, mai realizzato.
Madonna convola poi a nozze con il regista Guy Ritchie, conosciuto tramite il cantante Sting, padre di Rocco John, il secondogenito della cantante.
L’artista, molto attenta alle cause sociali e umanitarie, ha anche adottato due bambini, diventati legalmente suoi figli Mercy James e David Banda Mwale Ciccone Ritchie e nel 2017 le due splendide gemelle originarie del Malawi, Stella ed Estere.
Ancora oggi Madonna continua ad essere quel personaggio irriverente che abbiamo imparato ad amare nel tempo, pronta a far parlare di sé per le sue foto trasgressive, ma anche per le sue posizioni controverse in merito alla pandemia.
Si stima che nei suoi 40 anni di carriera abbia accumulato un patrimonio da 700 milioni di dollari. Possiede diverse case, tra cui una a Lisbona dove passa molto tempo per il lavoro del figlio e la sua residenza ufficiale a New York.
Su Instagram Madonna ha un account ufficiale @madonna seguito da 19 milioni di follower, dove condivide tutti i suoi aggiornamenti professionali e pubblica spesso video dei suoi tour in giro per il mondo.
Foto Instagram
Il maltempo colpisce il Brasile meridionale, causando disagi e danni in diverse città del Rio…
Dal 2026 potrebbe cambiare il sistema dei controlli sulle caldaie: un nuovo decreto propone una…
Omicidio Sharon Verzeni, al processo di Bergamo il pm chiede l’ergastolo per Moussa Sangare con…
Dottoressa trovata morta nel congelatore di un Dollar Tree a Miami: escluso l’omicidio, restano molti…
Eleonora Dragone muore al Policlinico di Bari dopo sette ore di attesa. La famiglia denuncia…
Armando Izzo e Raffaella Fico annunciano la scomparsa del figlio di 5 mesi. Il dolore…