Johnny Dorelli, biografia, carriera, età, vita privata

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Johnny Dorelli chi è lo showman, cantante, attore e conduttore italiano. Biografia e carriera: dove è nato, quanti anni ha, com’è diventato famoso. Le tappe principali della sua vita personale e professionale. I lavori nel mondo dello televisione, della musica, del teatro e del cinema. Tutte le curiosità e la vita privata.

Biografia e carriera

Il vero nome di Johnny Dorelli è Giorgio Domenico Guidi. Nasce a Milano, sotto il segno dei Pesci, il 20 febbraio 1937, quindi ha 86 anni. È figlio d’arte di Aurelio Guidi (tenore con lo pseudonimo di Nino D’Aurelio) e nel 1948 va a vivere negli Stati Uniti con lui. Studia il contrabbasso e il pianoforte alla High School of Music and Art di New York e si fa notare in concorsi televisivi per giovani talenti. Esordisce nel 1951 con il 78 giri “Arrotino/Famme durmì” , quindi eientra in Italia nel 1955 e viene messo sotto contratto dalla CGD di Teddy Reno, per la quale incide i primi 78 giri, cover di brani statunitensi.

Nell’arco della sua lunga carriera spazia tra le attività di cantante, pianista, showman, attore, compositore, cantautore, conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano. Ha un talento versatile dalla musica al cinema, dal teatro alla tv. Lo si considera uno dei primi esponenti del jazz italiano, con uno stile alla Frank Sinatra.

Tra le sue canzoni di maggior successo ci sono “Love in Portofino”, “Lettera a Pinocchio”, “L’immensità”, “Arriva la bomba“, “Solo più che mai”, “Per chi” (versione italiana di “Without you” celebre successo di Harry Nilsson che verrà inciso, trent’anni più tardi, anche da Mariah Carey), “Una serata insieme a te” inciso con l’allora moglie Catherine Spaak, “Aggiungi un posto a tavola”.

Johnny Dorelli partecipa a nove edizioni del Festival di Sanremo e ne conduce una, nel 1990. Arriva ben otto volte in finale ed è l’unico interprete, insieme a Domenico Modugno, Nilla Pizzi e Nicola Di Bari, a vincere due Festival consecutivi con Nel blu dipinto di blu e Piove (in coppia con Domenico Modugno).

Johnny Dorelli
Johnny Dorelli

Tra i suoi numerosi lavori teatrali, quelli di maggior successo sono:

  • “Aggiungi un posto a tavola” di Garinei e Giovannini, che raggiunge tutto il mondo (otterrà ben 238 repliche nel West End di Londra nel 1978), di cui interpreta le prime tre edizioni (1974, 1977 e 1990);
  • “Accendiamo la lampada” in cui incontra la futura moglie Gloria Guida;
  • Bobby sa tutto” in coppia con Loretta Goggi, vincitore del biglietto d’oro come spettacolo di maggior successo della stagione teatrale 1995.

Cinema

Tra gli anni Settanta e Ottanta ottiene enorme successo anche al cinema con numerose commedie campioni d’incasso. Ricordiamo: “Mi faccio la barca”, “Sesso e volentieri”, “Dio li fa poi li accoppia”, “Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio” e “A tu per tu ma”. Non mancano per Dorelli anche i ruoli dai toni più maturi e drammatici come “Pane e cioccolata”, “Agnese va a morire”, “Il mostro”, “Il cappotto di Astrakan”, “State buoni se potete” e “Ma quando arrivano le ragazze?” di Pupi Avati e in alcuni incisivi ruoli per la televisione come il maestro Perboni nella miniserie “Cuore” e “La coscienza di Zeno”, entrambe per Rai 2.

Programmi tv

Come conduttore televisivo si ricordano in particolare: la controversa edizione di Canzonissima del 1969, condotta con Raimondo Vianello e le gemelle Kessler; nel 1983 la seconda edizione di Premiatissima, varietà di una televisione privata (Canale 5) che riesce per la prima volta nella storia della TV a sorpassare negli ascolti il programma rivale dell’emittente di stato, ovvero il Fantastico 4 di Rai 1 condotto quell’anno da Gigi Proietti con Heather Parisi; la conduzione del Festival di Sanremo 1990; l’ultima edizione del varietà del sabato sera Fantastico insieme a Raffaella Carrà, anch’essa funestata dalle polemiche tra i due conduttori.

Il nome di Johnny Dorelli è legato al personaggio di Dorellik, ideato per la tv e portato al cinema nel 1967. Ha inoltre condotto 22 edizioni del programma radiofonico “Gran varietà“.

Vita privata

Johnny Dorelli ha tre figli: Gianluca, attore teatrale e cantante, nato dalla relazione con l’attrice Lauretta Masiero, durata dal 1959 al 1968; Gabriele, avuto da Catherine Spaak, sua prima moglie dal 1972 al 1979, e Guendalina Dorelli, nata dalla sua unione con l’attrice Gloria Guida, con cui convive dal 1979 e che ha sposato nel 1991: “Gloria è una persona formidabile. È intelligente, disponibile, gentile in ogni cosa che fa, ha una grazia rara. È bello vivere ogni giorno della vita con lei”, rivela in un’intervista al Corriere della Sera. Ha una particolarità: gli occhi di colore diverso.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria