Bufera su Jared Leto: nove donne lo accusano di molestie sessuali

18

L’attore americano è stato accusato di molestie sessuali da nove donne: emergono testimonianze inquietanti.

Depositphotos_Jared Leto

Jared Leto, attore premio Oscar e frontman dei Thirty Seconds to Mars, è al centro di un’ondata di accuse per molestie sessuali.

Secondo un’approfondita inchiesta pubblicata da “Air Mail” il 7 giugno 2025, nove donne hanno denunciato comportamenti inappropriati da parte dell’attore, alcuni dei quali risalenti a quando erano ancora minorenni.

Le accuse contro la star di Hollywood

Le testimonianze descrivono un comportamento ripetuto e disturbante: atti di esibizionismo, conversazioni sessualmente esplicite via messaggi e telefonate, palpeggiamenti e richieste di contatto fisico. In alcuni casi, le presunte vittime erano ragazze di 16 anni.

La modella Laura La Rue ha raccontato di aver incontrato Leto nel 2008 a un evento animalista, quando era ancora minorenne. Qualche settimana dopo, ha riferito che Leto l’ha accolta nel suo studio apparendo completamente nudo. Un’altra donna ha affermato che, alla stessa età, l’attore l’ha chiamata al telefono chiedendole esplicitamente se fosse vergine.

DJ Allie Teilz, che ha frequentato Leto quando aveva 17 anni, ha pubblicato su Instagram un post nel 2012, dichiarando di essere stata aggredita dall’attore. Ha descritto il rapporto come “predatorio, terrificante e inaccettabile”.

La replica dell’attore

Un portavoce di Jared Leto ha smentito con forza tutte le accuse, definendole “completamente false e confutabili”. Ha contestato la versione di Laura La Rue, sostenendo che il rapporto tra i due era innocuo e che, anzi, lei avrebbe successivamente chiesto di lavorare per lui — affermazione che la donna nega con fermezza.

Negli Stati Uniti, i reati sessuali che coinvolgono minori sono tra i più severamente puniti. Secondo il codice federale 18 U.S. Code § 2422(b), anche solo indurre un minore a compiere atti sessuali via mezzi di comunicazione può portare a pene fino all’ergastolo.

In California, comportamenti come esibizionismo e palpeggiamenti non consensuali sono perseguibili penalmente.

Molte delle testimonianze raccolte fanno riferimento a un comportamento che sarebbe stato noto da anni nell’ambiente hollywoodiano. Già nel 2005, il New York Post aveva riportato che Leto mandava messaggi ambigui a giovani modelle. Nel 2018, l’attore Dylan Sprouse e il regista James Gunn avevano pubblicamente messo in dubbio la condotta di Leto, insinuando che fosse solito contattare ragazze giovanissime.

Al momento, nessuna denuncia penale è stata formalmente depositata contro Jared Leto. Tuttavia, la gravità delle accuse e la loro coerenza hanno acceso il dibattito pubblico. In un’epoca in cui il movimento #MeToo ha reso intollerabile l’omertà su questi temi, è essenziale che la giustizia faccia il suo corso e che ogni voce venga ascoltata con serietà.