Francesca Fialdini: “Noi donne non siamo mai abbastanza. La bellezza deve avere a che fare con l’autostima”

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Francesca Fialdini è uno dei volti più apprezzati della Rai. La conduttrice di “Da noi… a ruota libera“, da sempre molto riservata sulla sua vita privata, si è raccontata in un’intervista, in cui ha spiegato perché tiene molto alla sua privacy, ma ha anche rivelato qualcosa di più su di sé.

Il pubblico è sempre molto curioso in merito a ciò che la riguarda da vicino e, proprio di recente, ha suscitato molto clamore la sua scelta di tagliare i capelli: “C’è una forma di schiavitù rispetto a quello che pensano di noi. Io faccio la conduttrice televisiva e evidentemente il pubblico che mi segue era affezionato ai miei capelli, cosa che peraltro non mi era stata comunicata”, ha spiegato a Repubblica. “Propongo me stessa e racconto delle storie e cerco di farlo nel modo più credibile possibile”, ha detto Fialdini a Repubblica.

Francesca Fialdini in tv
Francesca Fialdini in tv

Quindi ha aggiunto: “Per me la bellezza deve avere a che fare con l’autostima e non con la disistima. Il mio taglio di capelli piace a me, sento che mi rappresenta, dunque va benissimo. Quella è una forma di bellezza perché comunica un’interiorità più che un’esteriorità, un carattere, un’identità e una riflessione”.

“Custodire la mia vita privata è darle un valore”

Parlando della sua vita privata, Francesca Fialdini ha spiegato perché sulla sua questo argomento è molto riservata: “Innanzitutto è una forma di pudore (…). Custodire la propria vita privata significa per me darle un valore. La seconda considerazione riguarda il fatto che tutto ciò che condividiamo sul web diventa oggetto di marketing“.

E, ancora: “Infine una motivazione riguarda il modo in cui raccontiamo le donne. Sapere con chi sto, se sono sposata, se ho dei figli o non li ho, se sto con un uomo o con una donna dal mio punto di vista perpetua uno schema nel parlare di donne. Non valgo di più se sono sposata, se ho dei figli, se sto con Tizio o con Priscilla”. “È un giochino a cui mi sottraggo il più possibile. Tanto non va mai bene. Io sono sempre io, sia che sia sposata o no, che abbia o no dei figli. Proporre solo me stessa e non il contorno attiene al nuovo modo di rappresentare le donne“.

Da metà ottobre la conduttrice tornerà in Rai con “Fame d’amore” e affronterà il delicato tema dei disturbi alimentari: “I giovani e le donne sono i temi che sento più urgenti: saranno loro i protagonisti delle storie che andremo a raccontare” ha detto Fialdini.

“Credo che una chiave giusta sia giocare sui cliché, noi donne dobbiamo imparare anche a prenderci un po’ in giro: Barbie ce lo insegna. Avevo delle riserve su quel film, invece mi ha conquistato. Nel film c’è un monologo fantastico che evidenzia che noi donne non andiamo mai bene, non siamo mai abbastanza. Ecco, quest’anno vorrei entrare dentro il ”non abbastanza”, con le protagoniste più diverse.”

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria