Carlo Cracco, biografia, carriera, età, vita privata, ristoranti, Stelle Michelin

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Carlo Cracco chi è lo chef stellato italiano. Biografia e carriera: dove è nato, quanti anni ha, com’è diventato famoso. Ristoranti e curiosità, vita privata, moglie e figli. Tutto quello che c’è da sapere.

Carlo Cracco

Carlo Cracco nasce sotto il segno della Bilancia a Creazzo, in Veneto, l’8 ottobre del 1965, quindi nel 2023 compie 58 anni. Dopo l’istituto alberghiero, nel 1986 entra nella brigata del Maestro Gualtiero Marchesi, presso il mitico indirizzo di via Bonvesin della Riva a Milano.

Lavora molto duramente e si fa largo ben presto, acquisendo solide basi francesi con stage formativi da Ducasse a Montecarlo e Senderens a Parigi. “Era difficilissimo tenere i suoi ritmi”, dirà il suo sous chef storico, Matteo Baronetto.

Dopo aver fatto esperienza, il grande salto: Annie Féolde nel 1991 lo chiama a Firenze, all’Enoteca Pinchiorri, dove due anni più tardi s’illuminano le tre Stelle, la prima volta in via Ghibellina 87. Cracco lascia subito dopo, ritorna per un biennio sotto l’ala di Marchesi, ma all’Albereta, per poi spiccare il volo solitario verso il suo primo indirizzo di proprietà, Le Clivie di Piobesi d’Alba (Cuneo). Il suo ristorante conquista 1 Stella Michelin l’anno successivo.

La definitiva consacrazione di Carlo Cracco avviene a Milano, nel 2001. Dà il suo nome al ristorante Cracco-Peck, un sodalizio con la più celebre insegna della gastronomia meneghina. Arrivano due Stelle. Nel mese di luglio del 2007 assume la gestione del ristorante per intero e, da quel momento, il locale si chiama semplicemente Cracco. Lo chef prepara piatti divenuti dei veri e propri classici, a partire dall’insalata russa caramellata.

Tra ristoranti e tv

Dal 2013 gestisce la linea di Carlo e Camilla in Segheria a Milano, mentre a fine ottobre 2016 apre a Mosca il suo Ovo.

Carlo Cracco
Carlo Cracco

Dal 2011 al 2017 fa parte dei giudici del talent show MasterChef Italia, insieme a Bruno Barbieri e Joe Bastianich (a partire dalla quinta edizione ci sarà anche Antonino Cannavacciuolo). Partecipa nel febbraio del 2013 al Festival di Sanremo come ospite. Conduce dal 2014 al 2018 conduce Hell’s Kitchen Italia, adattamento italiano dell’omonimo format americano con lo chef Gordon Ramsay.

Nel 2017 lascia il ruolo di giudice di MasterChef e dichiara di volersi dedicare ad altri progetti. Chiude il primo ristorante a Milano (ma riapre l’anno seguente), quindi apre due nuovi locali, nella stessa città: il primo viene inaugurato nel 2018 nella Galleria Vittorio Emanuele II, il secondo il 26 aprile 2021 nella zona dei Navigli.

Nel 2019 gli viene conferito alla Camera dei deputati il Premio America della Fondazione Italia USA. È in tv nel 2018 su Nove con Cracco Confidential, docu-film realizzato sulle attività dell’anno precedente: dai ristoranti milanesi alla carriera e la vita dello chef (dal secondo matrimonio alla morte del maestro Gualtiero Marchesi). Nel programma ci sono interventi della moglie Rosa Fanti, del braccio destro Luca Sacchi, della brigata di cucina, degli architetti del progetto e degli amici, che raccontano la vita dello chef.

Nel luglio 2021 inaugura a Portofino il suo primo ristorante completamente senza carne. A settembre conduce sulla piattaforma Prime Video di Amazon la prima edizione del programma Dinner Club, che ha una seconda stagione e uno spin-off. “La Tv non è mai stata il mio fine ultimo, mi ha però permesso di farmi conoscere e di cominciare progetti più grandi”, rivela a Vogue.

Vita privata

Carlo Cracco è sempre stato molto riservato sulla sua vita privata. Ha quattro figli: Sveva e Irene, nate dal primo matrimonio, e Pietro e Cesare, avuti con la moglie Rosa Fanti, sposata nel 2011.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria