Bianca Balti: “Tolgo ovaie e tube per prevenire il cancro”

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“In autunno mi rimuoveranno ovaie e tube”. A dirlo è Bianca Balti sui social. La decisione che ha preso è estremamente importante e complessa, ma ci sono delle ragioni che l’hanno portata a tutto ciò.

La scelta di Bianca Balti

Una scelta fatta per prevenire il rischio di tumore, dopo che le è stata diagnosticata una predisposizione genetica a svilupparlo. Le foto postate su Instagram in cui mostrava le iniezioni per la fertilità avevano lasciato supporre che la supermodella stesse pensando di ricorrere alla fecondazione assistita per diventare mamma per la terza volta, ma la verità è ben diversa.
“Il motivo per cui sto procedendo al social freezing, questa volta, è perché questo autunno rimuoverò le ovaie e le tube a causa della diagnosi di BRCA1 che ho ricevuto”.

Lo scrive Bianca Balti. Quella a cui si riferisce è una mutazione genetica che fa aumentare esponenzialmente la possibilità di sviluppare un tumore, e lei ha deciso di giocare d’anticipo. “L’idea di andare in menopausa a 38 anni non è allettante. Perciò lo volevo fare assicurandomi di non aver alcun rimpianto in futuro”. A seguito dell’intervento, infatti, non potrà più rimanere incinta in modo spontaneo.

“Per me è difficile accettare che il tempo passa”

“La mia speranza è di riuscire a congelare 5 ovociti che, insieme agli altri 5 che avevo congelato l’anno scorso, mi darebbero una buona chance di successo di gravidanza in futuro. Per me è molto difficile accettare il tempo che passa, processare il lutto di non avere più tutte le possibilità riproduttive che avevo anni fa”. Lo scrive la supermodella in una storia Instagram. Non è detto che ricorrerà mai alla fecondazione assistita, quello che conta è “tenere la porta aperta” alla possibilità di diventare ancora madre. “E’ terapeutico e mi sta aiutando in questa transizione. So che non tutt* se lo possono permettere economicamente e che sono una privilegiata”.

Leggi anche: “Bianca Balti: “Ho congelato gli ovociti per diventare mamma”

La sua confessione nella newsletter

“Il tema era la Fenice che risorge”. Lo riporta il Corriere della Sera. “Ho accettato di farlo perché credo moltissimo nel potere della condivisione. L’universo ti manda le cose quando sei pronta. Il Ted Talk, la newsletter, sono tutti modi per comunicare che non siamo sole: se ci sentiamo sole, ci nascondiamo nella nostra vergogna. A me è servito condividere per passare dal “non riesco a perdonarmi per aver fatto tutti questi errori” al “sono successi per farne qualcosa di utile. Credo ancora di poter incontrare un uomo con cui condividere il progetto di un figlio. Sono ottimista. Soprattutto, ho avuto la mia rivelazione: non ho “bisogno” di un compagno. Ora mi sento libera di entrare in una relazione sana con un uomo che arricchirà quello che già ho. E ho già tutto: una casa, due figlie, un lavoro, gli amici. La mia vita è bellissima”.

Nella sua lettera-confessione scrive. “Sottopormi a un intervento importante come la doppia mastectomia e la ovariectomia (o la isterectomia) quando i seni e le ovaie sono sani è una scelta complicata e personale. Non può e non deve essere ridotta a un giudizio. Ammiro il coraggio delle donne che lo hanno fatto prima di me e grazie alle testimonianze di chi mi ha scritto nell’ultima settimana ho trovato anche io la forza che non pensavo di avere”.

Leggi anche: “Bianca Balti, biografia, carriera, vita privata, social della supermodella”

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Pilota professionista e istruttrice, Vicky Piria è una delle new entry del team Sky della Formula 1, che subentra a Davide Valsecchi e a Federica Masolin. Vicky Peria sarà una delle nuove commentatrici che ci accompagnerà nei prossimi 24 GP, in partenza il 2 marzo, insieme a Davide Camicioli, suo compagno di viaggio in questa […]

Carmine Recano è uno dei volti più noti della serie TV Mare Fuori, il comandante della fiction più amata del momento. Un uomo tutto d’un pezzo che crede nella giustizia e nella riabilitazione dei giovani detenuti dell’IPM. In pochi sanno che il pluripremiato attore partenopeo, apprezzato per la sua versatilità – ha lavorato nel mondo […]

Nei mesi scorsi si è fatto un gran parlare della vita sentimentale di Massimo Giletti. I giornali hanno avanzato diverse ipotesi sulla possibile fidanzata del popolare giornalista e conduttore TV, da sempre scapolo incallito. Ma chi è l’attuale compagna di Massimo Giletti? A lui sono stati attribuiti nel tempo diversi flirt, ultimo quello con la […]