Berlusconi, l’ultima passeggiata a Milano 2 prima del ricovero

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Pochi giorni prima della sua morte, avvenuta lunedì 12 giugno, Berlusconi ha voluto trascorrere qualche ora di relax in compagnia della sua compagna Marta Fascina e delle guardie del corpo nella sua Milano 2.

Il suo desiderio era quello di rivedere il lago da lui tanto amato, il Lago dei Cigni, prima del ricovero all’Ospedale San Raffaele di Milano per accertamenti anticipati di routine.

L’ex premier ha così dato l’ultimo saluto al quartiere residenziale da lui fondato negli anni ’70, sostando in un bar-ristorante, il Maximilian Bistrot, affacciato proprio sul Lago dei Cigni.

Il racconto del gestore del locale

Come ha raccontato Omar Calvetti, responsabile del locale, il Cavaliere è arrivato venerdì pomeriggio, verso le 14, insieme alla compagna e alle guardie del corpo, prendendo posto a un tavolo e ordinando un ghiacciolo all’arancia per lui, visto il forte caldo e una crema al caffè per la compagna. Si è fermato al bar per circa un’ora, un’ora di assoluta spensieratezza, tra lo stupore dei clienti del locale.

La presenza dell’ex premier ha attirato le attenzioni dei curiosi, tra cui alcuni studenti che non hanno perso occasione di scattare qualche foto insieme a lui da postare sui social.

Il gestore del locale ha poi raccontato di aver scambiato alcune parole con Berlusconi e che gli è sembrato sereno e sorridente, nel quartiere che ha sempre considerato una seconda casa, ignaro che di lì a poco si sarebbe per sempre spenta la sua luce.

“Milano 2 è sempre bellissima” – aveva esclamato orgoglioso Berlusconi, che ha poi chiesto di tenere sempre pulito il monumento a lui dedicato e si è fatto immortalare con il figlio di 7 anni del gestore, tifosissimo del Milan.

“Visto ciò che è successo dopo mi piace pensare che con quella sosta al bar abbia voluto salutare Milano 2, la sua creatura. Ha trascorso un’ora spensierata. Personalmente l’ho sempre apprezzato, credo abbia lasciato un segno” – ha poi concluso Calvetti.

I lavori di Milano 2, la seconda impresa realizzata dalla società Edilnord di proprietà di Berlusconi dopo il complesso di Brugherio, sono iniziati ufficialmente nel 1967 e i primi edifici sono stati consegnati nel 1971.

L’idea di Milano 2 era quello di creare un quartiere diverso rispetto ai modelli di sviluppo residenziale visti fino a quel momento, con ampi spazi verdi, un triplice sistema viario (pedonale, ciclabile e veicolare), una struttura con un asse centrale, lungo il quale il quartiere potesse svilupparsi e con i servizi essenziali.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria