Lavoretti di Natale Montessori, le idee fai da te per i più piccoli [FOTO]

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_312257′]

Quali sono i lavoretti di Natale Montessori che possiamo fare con i bambini? In un certo senso, tutti i lavoretti di Natale per i bambini fanno pensare al metodo Montessori. Tuttavia ce ne sono alcuni che permettono ai bambini di usare in maniera ottimale la loro creatività, la fantasia e la realtà di tutti i giorni per creare bellissimi lavoretti di Natale Montessori fai da te.

Quello che vi occorre è cartoncino, legno, pasta di sale ma anche oggetti da riciclare, tempere, ovatta, pennarelli, pasta, farina e tanto ancora per sviluppare la manualità e la creatività dei più piccoli. Vediamo dunque come fare i lavoretti di Natale Montessori e le idee fai da te per i più piccoli.

Albero di Natale Montessori

Solo in tempi moderni l’albero di Natale è diventato un “prodotto industriale”. In realtà, l’albero di Natale è uno dei lavoretti più semplici che si possono fare con i bambini, usando degli alberelli veri o degli oggetti che ne simulino la forma e le decorazioni. Bastoncini di legno assemblati come un alberello di Natale, palline dei giochi che si trasformano in palle di Natale e decorazioni da fare con le tempere sono ingredienti perfetti per aiutare i più piccoli a entrare nel magico mondo della manualità e della creatività. Per questo motivo, fate l’albero con i vostri bambini per essere in sintonia con i principi montessoriani!

Lavoretti di Natale con gli impasti

Prendete acqua e farina e fate della pasta; se aggiungete del sale avete la pasta di sale. Con questo ingrediente perfetto potete avviarvi a creare oggetti natalizi per bambini come il pupazzo di neve, le palline di Natale e delle stelle intagliate con degli stampi per biscotti. A proposito di biscotti di Natale, di certo seguendo il metodo Montessori i bambini dovrebbero iniziare a farli sin dai 3-4 anni. Quindi fate i biscotti con i bambini per il prossimo Natale!

Presepe per bambini

La Natività è uno dei lavoretti Montessori di Natale in quanto, perfetta per essere riprodotta in molti modi. Potete ad esempio fare un presepe con le bambole, con le sorprese degli ovetti, con le pigne e persino con i tappi di sughero. Secondo il metodo Montessori, la creazione fantasiosa degli oggetti e dei personaggi stimola meglio di qualunque altra cosa lo sviluppo, specie se si riferisce alla realtà come, ad esempio, quello della famiglia di Betlemme.

Il calendario dell’Avvento

Numeri, lettere, mesi dell’anno e… giorni che mancano al Natale: ovvero il calendario dell’Avvento. Potete farlo con i bambini per imparare a contare, per parlare del Natale e dei giorni che lo precedono, ma anche per manipolare oggetti come il cartoncino, i gessetti, la colla e il nastro adesivo o per creare una decorazione natalizia per la cameretta che è anche utile e creativa.

Per tutte le altre idee di lavoretti natalizi con il metodo Montessori, guardate la nostra gallery di foto!

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa